David Lafitte Pagano – Haute Couture Jewelry

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2020-05-27

La Donna a cui si inspira il brand è una donna che viaggia nel tempo, onirica, multietnica, bella e atipica, carica di personalità e di un forte potere sensuale. Si adorna di gioielli come la danzatrice regina di un Harem uscita da un quadro del pittore francese Eugène Delacroix, conscia del proprio potere e della …

article-post

La Donna a cui si inspira il brand è una donna che viaggia nel tempo, onirica, multietnica, bella e atipica, carica di personalità e di un forte potere sensuale. Si adorna di gioielli come la danzatrice regina di un Harem uscita da un quadro del pittore francese Eugène Delacroix, conscia del proprio potere e della sua femminilità. Fiera di distinguersi fra tutte.

Dopo aver conseguito il Diploma Accademico presso l’Accademia di Belle Arti di Como, David Lafitte Pagano inizia il suo percorso nell’arte. Durante un’intervista il Direttore, Raffaele De Grada, esordisce dicendo: “L’Accademia ci ha regalato i suoi gioielli” menzionando una piccola lista di nomi come i migliori allievi dell’Istituto, dove tra questi ritroviamo anche David Lafitte Pagano.David Lafitte Pagano - San Valentino

Il designer espone le sue creazioni alle mostre individuali di Lugano attirando subito l’attenzione dei Critici e della Stampa. La sua fama lo precede e continua a riscuotere un grande successo.

In un’intervista l’artista racconta le sue opere: “C’è qualcosa di non ancora svelato, mistico, non conosciuto, immagini inconsce affiorano, dove viene registrata l’accidentalità. L’energia del gesto è in parte controllata ed è un’emozione a metà strada tra razionalità ed istinto” replica DLP.

Arte e Moda

La galleria Spazio78 di Lugano ha ospitato diverse mostre del designer, dove realtà e magia si mixavano ad unisono per rendere la visione un’emozione unica.

Ma la sua professionalità non teme confini e decide di realizzare una capsule di gioielli  artigianali per una boutique di Lugano. Successo garantito, la boutique registra un picco nelle vendite dell’Haute Couture Jewelry.

Successivamente, dopo la collaborazione con la boutique decide di ampliare i suoi orizzonti e dedicarsi all’esaltazione del gusto e del bello lavorando come Visual Designer nel Fashion System.

Durante i suoi viaggi di lavoro, riflette sul suo percorso professionale ed accademico e da questo connubio nasce una nuova ispiraione di gioielli.

David Lafitte Pagano - Gossip News Italia

Atelier David Lafitte Pagano

La location dell’Atelier dove nascono tutte le preziosi creazioni di gioielli moda Haute Couture è nella strategica Lugano, “corridoio” di comunicazione tra nord e sud, un mix di cultura con influenze sia latine che nordiche.

É qui che negli ultimi anni una clientela selezionata, di nicchia, ha la possibilità di possedere pezzi unici rigorosamente eseguiti a mano. Lo scopo è quello di ottenere una complessa lavorazione dei materiali, gioielli di grande valore artistico.

Il debutto alla Milano Fashion week

22 Settembre 2019 – Durante la Milano Fashion Week David Lafitte Pagano esordisce con la sua prima collezione.

Il brand David Lafitte Pagano prende il nome dal fondatore.

‘’Le perle, i coralli, la giada, il bronzo, la pelliccia e i tessuti più preziosi compongono con lavorazioni completamente artigianali, dei gioielli del designer David Lafitte Pagano.

Richiami d’oriente e un mix con il passato danno vita a creazioni come China Empire – RibbonAlhambraPearls.

Le creazioni di David Lafitte Pagano sono pezzi unici rigorosamente eseguiti a mano senza l’intervento di alcuna macchina sia per quanto riguarda l’assemblaggio dei metalli, tessuti, pietre, gemme e pellicce.

Il suo scopo è quello di ottenere con una laboriosa e sapiente lavorazione dei materiali, gioielli di grande valore artistico.

Raffaella Manetta

Potrebbe interessarti anche