Morgan: Arriva il nuovo singolo “Cantautore”

Nel corso della conferenza stampa per la presentazione del Premio Tenco 2018, Morgan ha annunciato LA pubblicazione del nuovo singolo “Cantautore”.

Annunci

“Cantautore”, scritto e composto da Marco Castoldi, è stato realizzato con la collaborazione e l’interpretazione di 40 artisti italiani, tra cui Francesco Guccini, Gino Paoli, Giuliano Sangiorgi, Alice, Federico Zampiglione, Calcutta, Sergio Cammariere, Daniele Silvestri, Alex Britti, Niccolò Fabi, Roberto Vecchioni e Eugenio Finardi. La canzone verrà proposta ogni giorno online, sul sito ufficiale di Morgan, dove sarà l’utente a scegliere da chi sentirla cantare. Si avrà anche la possibilità di decidere a quale cantautore far cantare una determina strofa o un ritornello, componendo in qualche modo il brano con le voci e le interpretazioni degli artisti che si preferiscono e che hanno voluto aderire al progetto.

L’ex leader dei Bluvertigo spiega anche il perché di questa scelta: «Ho fatto dischi dal 1989 fino al 2009, poi ho smesso di pubblicare brani per varie ragioni, ma la verità è che posso permettermelo, così come Peter Gabriel o Lou Reed. Dal 2009 ho iniziato a fare musica per me e non per il mercato». Il cantautore ha chiamato i suoi lavori “MS”, dove «la “M” sta per Musica, mentre la “S” è variabile, a seconda del tema trattato nei brani o della tipologia». In questo modo, Morgan spiega il titolo dato a ciascuno dei suoi 6 dischi: “Musica Sinfonica”, “Musica Scritta”, “Musica Sociale”, “Musica Stadio”, “Musica Straniera” e “Musica Sentimentale”. Il settimo progetto, sul quale nutre ancora delle perplessità, dovrebbe invece chiamarsi “Musica Scientifica”.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*