Sartoria Chiara Is: made in Italy una storia senza tempo

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2020-02-06

Un’estetica colta e sofisticata, una femminilità sussurrata ed aggraziata. Chiara Is entra in scena in punta di piedi, lo fa sottovoce e con discrezione. Con il garbo che da sempre accompagna la sua indole di femmina nata al nord, ma folgorata dal sud Un cammino alla scoperta di tradizioni nuove, diverse, radicate su concetti profondi …

article-post

Un’estetica colta e sofisticata, una femminilità sussurrata ed aggraziata. Chiara Is entra in scena in punta di piedi, lo fa sottovoce e con discrezione. Con il garbo che da sempre accompagna la sua indole di femmina nata al nord, ma folgorata dal sud

Un cammino alla scoperta di tradizioni nuove, diverse, radicate su concetti profondi e inamovibili.

La Sicilia diventa così per Chiara un luogo di magia, fonte di ispirazione, ricerca, sperimentazione e conoscenza.

Tutte le creazioni CHIARA IS sono prodotte a Padova, ma dopo la prima produzione comincia il loro viaggio verso il sud, dove accolte dalle sarte artigiane vengono rielaborate, arricchite, impreziosite e illuminate da lavorazioni pregiate come pizzi, ricami, tessiture.Un’estetica colta e sofisticata, una femminilità sussurrata ed aggraziata. Chiara Is entra in scena in punta di piedi, lo fa sottovoce e con discrezione. Con il garbo che da sempre accompagna la sua indole di femmina nata al nord, ma folgorata dal sud.

Capolavori di sartoria di una volta, dove occhi e mani non devono trovare un attimo di distrazione per dare luogo alla perfezione finale.

Un sud inaspettato quello della Sicilia bella che Chiara esplora giorno dopo giorno, dedicandosi con minuziosa attenzione allo studio e all’approfondimento della sartoria locale, fatta di trame fitte, ordite dalle dita consumate delle donne sarte.

Ogni look racconta la sua storia. La connessione tra i vestiti è il tempo impiegato per realizzarli.

Chiarezza e  ridimensionamento delle cose, questa è l’essenza delle vesti Chiara Is.

Chiara Is è un concetto,  l’idea che le persone abbiano il tempo di fare le cose insieme, il tempo di incontrarsi e parlare, il tempo di riconnettersi con il mondo.

Questa è una riflessione che porta la Maison a rinnovare i codici del vestire.

ll denim per esempio viene stemperato e pulito diventando un capo couture con una personalità eclettica e raffinata. Un modo chic di indossarlo è lo scamiciato abito Chiara Is.

Fluido, corposo ed avvolgente. Una semplicità disarmante che nasconde però un lavoro di sartoria accurata.

Gli abiti-vesti CHIARA IS sono realizzati con un lavoro creativo, delicato e minuzioso, punto di partenza di un processo manifatturiero di grande abilità che mette in evidenza l’artigianalità del fatto a mano con sapienza che si coniuga con una visione contemporanea di lusso semplice.

“Vesti” in seta per il giorno e per la sera che percorrono e accarezzano la silhouette. Plasmate come sculture sui corpi. Una cascata di tessuti preziosi in movimento.

Raffaella Manetta

Potrebbe interessarti anche