TORTA SACHER, UN DOLCE EVERGREEN

Torta sacher, un dolce evergreen, ecco la ricetta:

Oggi, vi proponiamo un dolce che riscuote sempre un grande successo, piace ai più piccoli ma soprattutto ai grandi.

Annunci

Ingredienti:

-250 gr di cioccolato fondente

-6 uova (a temperatura ambiente)

-175 gr di burro (a temperatura ambiente)

-180 gr di farina 00

-250 gr di zucchero

-20 gr di miele

-1 cucchiaino di bicarbonato

-1 pizzico di sale

Per la farcitura:

-350 gr di confettura (di albicocche)

Per la ghiacchia al cioccolato:

-300 gr di cioccolato fondente

-250 gr di panna fresca (o per dolci)

-50 gr di glucosio (o miele)

Preparazione:

Per preparare la torta Sacher iniziate a fondere a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente, che dovrà essere di ottima qualità, e tenetelo un po’ da parte per farlo intiepidire. Separate gli albumi dai tuorli e montate i primi aggiungendo 1/3 dello zucchero, ottenendo una crema lucida e morbida; non dovrete quindi ottenere la tradizionale neve soda, gli albumi montati dovranno essere ancora morbidi. In una ciotola riunite il resto dello zucchero con il burro a pezzi e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per avere una crema. Aggiungete poi i tuorli, uno alla volta, incorporandone uno alla volta delicatamente ed infine il cioccolato fuso tenuto da parte.

 

Una volta incorporato il cioccolato, non vi resta che aggiungete gli albumi ed integrarli all’impasto mescolando dal basso verso l’alto con una spatola, per non farli smontare. Setacciate quindi la farina con il sale ed il bicarbonato, ed aggiungetela gradatamente all’impasto, mescolando sempre con la spatola, per non smontare il composto. Versate poi l’impasto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato, o rivestito con della carta forno, livellate, senza schiacciare, ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 50-60 minuti. Verificate sempre la cottura della torta con uno stecchino e quando è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Quando la torta è fredda dividetela in 2 o 3 dischi (a seconda dei gusti) e farcitela con la confettura di albicocche, che avrete precedentemente riscaldato. Spennellate con la confettura anche la superficie.

Preparate una ghiaccia al cioccolato con gli ingredienti indicati; riscaldate la panna con il glucosio e prima che arrivi al bollore versatele sul cioccolato fondente tritato. Mescolate bene e fatelo sciogliere, poi attendete che il cioccolato arrivi ad una temperatura di 30-32°. Sistemate la torta su una gratella e mettete un piatto sotto la gratella, versate quindi la ghiaccia sulla torta, per ricoprirla completamente di cioccolato. La vostra torta Sacher è pronta per essere gustata!

A cura di BollicineVip!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*