Bifest 2023: il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores in anteprima mondiale

di Maria Valentino

Pubblicato il 2023-03-27

Una folla in delirio per Gabriele Salvatores e il suo cast. Il regista premiato con il Federico Fellini Platinum Award dal premio Oscar Volker Schlöndorff Al Bifest 2023 una sala gremita di gente ha accolto con grande entusiasmo la prima internazionale de ”Il ritorno di Casanova” di Gabriele Salvatores, con un cast stellare e con …

article-post

Una folla in delirio per Gabriele Salvatores e il suo cast. Il regista premiato con il Federico Fellini Platinum Award dal premio Oscar Volker Schlöndorff

Al Bifest 2023 una sala gremita di gente ha accolto con grande entusiasmo la prima internazionale de ”Il ritorno di Casanova” di Gabriele Salvatores, con un cast stellare e con una giovane promessa del cinema italiano.  Un film con Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Sara Serraiocco, Natalino Balasso, Alessandro Besentini. L’uscita ufficiale al cinema è prevista giovedì 30 marzo 2023 distribuito da 01 Distribution.

 

Emozionante la consegna del Federico Fellini Platinum Award al premio Oscar Gabriele Salvatores da un altro premio Oscar, Volker Schlöndorff.

Data di uscita: 30 marzo 2023

Genere: Drammatico

Anno: 2023

Regia: Gabriele Salvatores

Attori: Toni Servillo, Sara Serraiocco, Fabrizio Bentivoglio, Natalino Balasso, Alessandro Besentini, Bianca Panconi, Antonio Catania, Marco Bonadei, Angelo Di Genio, Sara Bertelà, Elio De Capitani

Paese: Italia

Durata: 95 min

Distribuzione: 01 Distribution

Sceneggiatura: Umberto Contarello, Sara Mosetti, Gabriele Salvatores

Fotografia: Italo Petriccione

Montaggio: Massimo Fiocchi

Produzione: Indiana Production con RAI Cinema, BA.BE Productions ed EDI Effetti Digitali Italiani

Bifest 2023: il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores in anteprima mondiale
Bifest 2023: il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores in anteprima mondiale

Salvatores racconta: per due anni abbiamo lavorato per questo ritorno di Casanova che era un progetto che avevo in mente da molto tempo addirittura dai tempi in cui facevo teatro. Mi è venuto in mente l’idea di un regista che deve mettere in scena il ritorno di Casanova e parlare per la prima volta forse un po’ di me. Un discorso sul passaggio del tempo, dell’età, e sul fatto di dover accettare i cambiamenti della vita.

Un film, liberamente tratto dal romanzo omonimo di Arthur Schnitzler, mette in primo piano il binomio tra la vita vera e la vita finta del cinema o di una rappresentazione teatrale perché Toni Servillo ovvero Leo Bernardi nel film, è un regista che non riesce a completare il suo ultimo film su Giacomo Casanova, in procinto di partecipare in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.

Bifest 2023: il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores in anteprima mondiale

Al suo fianco il fedele Gianni, interpretato da Natalino Balasso, il montatore del suo film che cerca di farlo uscire dal torpore e dalla depressione. Leo si lacera tra la competizione con un giovane regista, Lorenzo Marino, in piena ascesa e anche lui in lizza al concorso del Festival di Venezia, e l’amore per una giovane contadina, molto risoluta, indipendente e molto più giovane di lui. Nel corso delle riprese, del suo Canova, Leo Bernardi si rende conto di come questo personaggio letterario sia cosi simile a lui.

Infatti Casanova interpretato da Fabrizio Bentivoglio, è un uomo avanti con gli anni, che ha perso interesse per la vita e per ciò che può ancora offrigli. Consapevole di non avere più il fascino della giovinezza e senza più denaro decide di tornare a vivere nella sua amata Venezia, e sul suo tragitto incontra la giovane Marcolina interpretata da Bianca Panconi. E il desiderio riaccende la volontà di conquista di Casanova che cerca in ogni modo di conquistarla ma capirà che il tempo è passato e che il suo irresistibile fascino è solo un ricordo.

Bifest 2023: il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores in anteprima mondiale
Bifest 2023: il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores in anteprima mondiale

La vita vera di Leo Bernardi e la vita di finzione del Casanova, vengono a sovrapporsi fino a far comprendere al cineasta che è arrivato il momento della vita, che non può più rimandare, in cui dovrà compiere delle scelte importanti.

 

Potrebbe interessarti anche