Bifest 2023: Anteprima Internazionale del film “Quando” di Walter Veltroni tra politica e sociale

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2023-03-28

Bifest 2023, accoglienza calorosa del pubblico in sala per Neri Marcorè e Valeria Solarino, attori di ”Quando” di Walter Veltroni Il ritorno di Walter Veltroni alla regia con la commedia “Quando”, girata a Roma e nel Lazio, con la sceneggiatura di Doriana Leondeff, Simone Lenzi e dello stesso Veltroni. La storia tratta dal libro “Quando” …

article-post

Bifest 2023, accoglienza calorosa del pubblico in sala per Neri Marcorè e Valeria Solarino, attori di ”Quando” di Walter Veltroni

Il ritorno di Walter Veltroni alla regia con la commedia “Quando”, girata a Roma e nel Lazio, con la sceneggiatura di Doriana Leondeff, Simone Lenzi e dello stesso Veltroni.

La storia tratta dal libro “Quando” dello stesso Veltroni, racconta la storia di Giovanni, interpretato da Neri Marcorè, si risveglia dal coma a 31 anni dal colpo ricevuto da una bandiera del partito finita accidentalmente sulla sua testa, durante lo svolgimento dei funerali per la morte dello storico leader del PCI Enrico Berlinguer nell’estate del 1984.

Bifest 2023 Valeria Solarino, quando di walter veltroni
Bifest 2023 Valeria Solarino , quando di walter veltroni

Inizialmente il protagonista crede di essere ancora un ragazzo di 18 anni e non realizza subito che si trova in una realtà completamente diversa da quella che stava vivendo prima dell’incidente. Si trova senza più i legami come la sua famiglia, la ragazza, il partito e i compagni con cui condivideva gli ideali politici e culturali.

Ad accompagnarlo nel suo percorso di rinascita c’è Giulia, una suora giovane e tormentata che si è presa cura di lui negli ultimi anni della sua degenza, e Leo, un ragazzo difficile affetto da mutismo selettivo. Grazie a loro scopre come nel corso di questi anni l’Italia sia completamente cambiata sia a livello politico, economico, sociale e culturale e scopre le nuove tecnologie e di come abbiano stravolto la quotidianità delle persone.

Walter veltroni quando teatro petruzzelli bifest 2023
Walter veltroni quando teatro petruzzelli bifest 2023

Il desiderio più grande di Giovanni è quello di ritrovare la sua fidanzata del periodo, Flavia, ma l’incontro con il passato lo porta ad affrontare una realtà che suo malgrado deve imparare ad accettare per continuare la sua esistenza recuperando e superando il tempo che non ha vissuto. Una parabola esistenziale che mette il protagonista  diciottenne davanti al suo se quasi cinquantenne che deve accettare una vita  diversa da come l’aveva immaginata e a ripartire dal momento presente. Tutto è cambiato, il mondo che aveva lasciato non c’è più: la sua famiglia, la ragazza, il partito tanto amato, tutto in questa nuova epoca è stravolto.

Potrebbe interessarti anche