Bille August sceglie il Bifest 2023 per l’anteprima del suo Kysset “The Kiss”

di Maria Valentino

Pubblicato il 2023-03-29

“Bifest 2023” Al Petruzzelli in scena l’emozione e la solidarietà. Premio Alida Valli per l’attrice Lidia Vitale e premio Fellini (virtuale) per il regista iraniano Jafar Panahi Al Teatro Petruzzelli prima della proiezione del film Kysset di Bille August, sul palco è salita Lidia Vitale, attrice non protagonista per il film “Ti mangio il cuore” …

article-post

“Bifest 2023” Al Petruzzelli in scena l’emozione e la solidarietà. Premio Alida Valli per l’attrice Lidia Vitale e premio Fellini (virtuale) per il regista iraniano Jafar Panahi

Al Teatro Petruzzelli prima della proiezione del film Kysset di Bille August, sul palco è salita Lidia Vitale, attrice non protagonista per il film “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa, per ricevere il prestigioso premio Alida Valli.

Lidia Vitale premio Alida Valli Bifest 2023
Lidia Vitale premio Alida Valli Bifest 2023

Il premio Fellini è stato invece assegnato al regista iraniano Jafar Panahi, che lo ha ricevuto virtualmente perché non può lasciare l’Iran a causa delle restrizioni severe del governo. Lo ha ritirato in sua vece il premio Oscar Volker Schlondorff:

“Devo a Jafar Panahi uno sviluppo rivoluzionario per quanto riguarda il mio rapporto con il resto del mondo: Mi sono iscritto per la prima volta ai social media, per poter seguire ciò che accade in Iran.  Instagram in questo senso fa parte della rivoluzione in Iran – come della guerra di Ukraina. Vivendo a Berlino, ho visto per la prima volta un film di Panahi al festival di Berlino. Il famoso « Taxi a Teheran ».

Bille August sceglie il Bifest 2023 per l'anteprima del suo Kysset (The Kiss)
Bille August sceglie il Bifest 2023 per l’anteprima del suo Kysset (The Kiss)

Le proteste e gli arresti di massa in Iran la dicono lunga sui disordini sociali e politici del Paese. Ma sono gli artisti del Paese a darci uno sguardo sulla vita quotidiana degli iraniani. E questi artisti pagano sempre un prezzo”.

La sala si fa buia per la proiezione del film Kysset “The Kiss” del premio Oscar Bille August che sceglie Bari – Bifest 2023 per l’Anteprima Internazionale.

Bille August sceglie il Bifest 2023 per l'anteprima del suo Kysset (The Kiss)
Bille August sceglie il Bifest 2023 per l’anteprima del suo Kysset (The Kiss)

Siamo nel 1914 in Danimarca e il giovane e volenteroso Anton interpretato da Esben Smed  vuole arruolarsi nella fanteria per fare carriera militare e acquisire rispettabilità. Durante un addestramento Anton ordina al proprio plotone di mettersi al servizio di un barone della zona, in panne con la sua automobile. Per ringraziarlo il barone von Løvenskjold  invita il giovane alla sua nobile dimora ed è qui che conosce Edith, figlia del nobile che è appena rimasta vittima di un incidente.

Mosso da disagio, più che da pietà, Anton comincia a recarsi quasi ogni giorno da Edith, la quale  equivoca i sentimenti dell’ufficiale e se ne innamora.

Il padre della ragazza vedendo i miglioramenti sull’umore della figlia grazie alle visite di Anton, fa pressioni sul giovane affinché ricambi l’amore della ragazza il quale accetta di fidanzarsi ufficialmente con Edith. Il tormento di Anton lo travolge e nega il fidanzamento con i suoi colleghi e chiede al suo superiore di essere trasferito, nel frattempo la guerra è alle porte e il giovane si trova coinvolto nel conflitto.

Regia di Bille August. Un film con David Dencik, Mathias Bøgelund, Henrik Blauner Clausen, Kurt Dreyer, Jarl Forsmann. Cast completo Titolo originale: Kysset. Genere Drammatico – Danimarca, 2022, durata 116 minuti.

 

Potrebbe interessarti anche