BLACK ROSE Extrait De Parfum by Claudia Scattolini

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2021-10-01

BLACK ROSE ha una fluidità olfattiva gender free che vuole essere un’esperienza globale. Non esistono materie prime femminili o maschili. Ognuno di noi deve essere libero di scegliere l’emozione che un profumo può offrire. Indossare una Eau De Parfum di Claudia Scattolini è una scelta unica. In molti sensi a cominciare dal più coinvolto, l’olfatto. Le sue …

article-post

BLACK ROSE ha una fluidità olfattiva gender free che vuole essere un’esperienza globale. Non esistono materie prime femminili o maschili. Ognuno di noi deve essere libero di scegliere l’emozione che un profumo può offrire.

Indossare una Eau De Parfum di Claudia Scattolini è una scelta unica. In molti sensi a cominciare dal più coinvolto, l’olfatto. Le sue fragranze sono come delicate arie d’opera, componimenti lussuosi, intessuti con maestria di nota sapientemente scelte da uno spartito di materie prime nobili e ricercate.

Profumi di nicchia oltre le mode, oltre le tendenze, grazie a un’eleganza senza tempo. Create come un tempo, come in Italia botteghe dalla lunga tradizione facevano per le corti dei duchi e dei principi.

Scegliendo le essenze migliori, unendole goccia a goccia, pazientemente, fino a ottenere l’accordo che esprime al meglio un’emozione, uno stile, un’atmosfera. Le Eau De Parfum di Claudia Scattolini sono uniche come i dettagli che distinguono persone ed esperienze straordinarie.

BLACK ROSE Extrait De Parfum Claudia Scattolini

“Voglio raccontare il nero come somma di tutto, come eleganza e sensazione di lasciarsi e perdersi nell’oblio, nella meravigliosa commozione che regala il profumo”. Comincia così la genesi del nuovo Extrait de Parfum Claudia Scattolini Fragrance Designer BLACK ROSE. Una rosa fantastica, dal cuore nero di eleganza, con la forza maschile e la sensualità femminile.

Il nero dice  molto di chi lo indossa, perché ha un contenuto percettivo ed emotivo complesso in quanto tonalità necessaria per dare profondità a tutto il resto. BLACK ROSE è voluttuosità liquida enfatizzata dall’esperienza culturale e simbolica del nero.

BLACK ROSE è la regina dei fiori in versione abito da sera nero in abbinamento con note piene, potenti, solide, eleganti come patchouly e ambra grigia, ma anche composte ed aristocratiche.

BLACK ROSE: composizione Olfattiva

Esordisce con note di testa  dove protagonista è l’aristocratico Bergamotto con la sua freschezza e il suo spirito frizzante. Si fluidifica sinuosa attraverso il cuore leggermente speziato di pepe di Sichuan, pungente e fresco e l’intensità del cardamomo. E poi arriva lei la Rosa di Damasco, una nobildonna raffinata ed al contempo audace che si accompagna al tocco verde delle foglie di Geranio.

L’epilogo è sorprendentemente teatrale con il fondo di Legni preziosi, Cuoio, Ambra Grigia, Incenso e Muschio Bianco. Innocenza e ribellione si amalgamano confondendosi attraverso i sentori caldi e legnosi di Patchouly e Vetiver e alla nota maschile forte del Cuoio.

La sensualità dell’Ambra grigia e il tocco resinoso e mistico dell’Incenso esplodono intermittenti e pulsanti e la nuance balsamica dell’elemi illumina con il suo accento speziato e fresco.

Black Rose Extrait de Parfum - Claudia Scattolini

Il Muschio Bianco chiude il cerchio della perfezione rendendo tutto il bouquet trasparente, limpido luminoso e brillante. Armonizzando lo spartito olfattivo con le sue note cristalline. L’ensemble è una sinfonia che colpisce diretta senza via di scampo. Arriva al cuore attraverso il respiro e si espande carezzevole e flessuoso.

Il nero è polisemico e complesso come tutte le cose che ci piacciono. È giunto il momento di dichiararci, ebbene sì, il nero è il nostro colore preferito. Una delle sue prerogative più affascinanti? E’ il colore amato da chi ama manifestarsi attraverso sentimenti ed emozioni perché le sue vibrazioni lo rendono suadente ed empatico.

Essendo negazione fa risaltare quello che gli sta intorno come se paradossalmente avesse una sua luce propria che illumina ciò che gli sta accanto. Anche per questo motivo BLACK ROSE è come un faro che nella notte abbaglia perché enfatizza le altre note olfattive che lo compongono.

Antico e primordiale misterioso e oscuro. Il nero è fascino, eleganza, potere. Pare infatti che in origine, prima che Dio creasse la luce, tutto era pervaso da questo colore che ha preceduto dunque tutti gli altri.

Dal nero tutto nasce e si dichiara all’universo.

 

Potrebbe interessarti anche