Blanco: Dal festival al Concordia di Venaria Reale (To)

di Roberto Troisi

Pubblicato il 2022-04-14

Blanco: Dal festival al Concordia di Venaria Reale (To) con una doppia data E’ il vincitore del Festival di Sanremo 2022 assieme a Mahmood, e con soli 18 anni, sembra un veterano sul palco…Ma andiamo con ordine…   Blanco fresco vincitore della 72° edizione del Festival di Sanremo 2022 è arrivato a Torino con una …

article-post

Blanco: Dal festival al Concordia di Venaria Reale (To) con una doppia data

E’ il vincitore del Festival di Sanremo 2022 assieme a Mahmood, e con soli 18 anni, sembra un veterano sul palco…Ma andiamo con ordine…

 

Blanco fresco vincitore della 72° edizione del Festival di Sanremo 2022 è arrivato a Torino con una doppia data con un Sold Out arrivato in pochissimi minuti dal lancio delle vendite dei biglietti. E’ un vero fenomeno l’artista Bresciano con cui si è esibito al Teatro della Concordia di Venaria Reale (Torino), con numeri da far girare ad artisti dal calibro 90.

Sono le 5 del mattino, di un freddo 13 aprile, e davanti ai cancelli ci sono già oltre 300 ragazzini che sono in estasi per il concerto a cui assisteranno ben 16 ore dopo. Ma alla loro età tutto è possibile, meno male che il cielo ha risparmiato loro la pioggia.

E’ un giorno di festa, i ragazzi amano la musica, e la musica ama loro, cantano tutto il giorno, sudano, ridono, mangiano, si mandano messaggi a vicenda, perchè i giovani ci danno sempre energia in tutto ciò che fanno.

Finalmente arriva sera, la Security è pronta a controllare Green Pass e biglietti, tutti in colonna nel massimo rispetto delle regole (e poi dicono che i giovani non danno il bel esempio), si stacca il primo tagliando, è un ragazzino biondo, urla appena messo il piede nel parterre del Teatro, e con tutta la felicità urla: Blanco sono quì!!! 21,15 si inizia, c’è l’Intro nel tripudio dei fans, un pezzo quasi tranquillo, ma dura poco, perchè è lì che sta per esplodere, via il giubbottino e inizia lo show, giù dal palco con la sicurezza che lo deve sorreggere sulla balaustra, con mille telefonini pronti a fare i video di quello che sarà per loro un concerto di un ragazzo che sentiremo parlare molto.

Sono 20 i brani in scaletta, con triplo bis…tutti a casa felici e contenti!!

Tra le altre cose Blanco dichiara:

Ho aspettato” dichiara BLANCO “perché volevo che, per il mio primo live, il pubblico potesse muoversi con maggiore libertà possibile (pur nel rispetto della situazione attuale).

Sono mesi che penso a come portare il mio disco sul palco per offrire a tutte le persone che mi hanno sostenuto la mia performance migliore. Ci saranno diverse sorprese, sotto tanti punti di vista.

Abbiamo lavorato duramente per realizzare uno spettacolo curato sotto ogni dettaglio (visual e lighting) e sono veramente entusiasta di poter cantare le mie canzoni con una super band live, tra cui naturalmente Michelangelo (il mio produttore) che c’è stato dal primo momento.

Nel mio album, BLU CELESTE, ho raccontato me stesso con la massima trasparenza e sono veramente felice che così tante persone siano riuscite a immedesimarsi nei miei racconti. Credo che sia la cosa più bella del mio lavoro e in generale della musica, poter rappresentare le storie di tante persone senza doversi snaturare”.

Blanco in Piazza San Pietro:

Sarà Blanco a cantare per il Papa nell’incontro previsto con quasi 60 mila ragazzi il prossimo Lunedì dell’Angelo.

Il vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo si esibirà all’appuntamento di preghiera con il santo Padre il 18 aprile un paio d’ore prima dell’arrivo del pontefice in piazza San Pietro, previsto per le sei del pomeriggio.

I ragazzi, che cominceranno ad affluire in piazza dopo il Regina Coeli a partire dalle 14.30, vivranno così prima della Veglia di preghiera un momento di festa e che inizierà alle 16.00 con alcuni di loro che “racconteranno” l’oratorio “offrendo così uno spaccato della vita degli adolescenti e preadolescenti nelle loro rispettive comunità di appartenenza”. Così ha spiegato don Michele Falabretti, responsabile dell’Ufficio nazionale della Cei per la pastorale giovanile, durante la presentazione del programma.

Blanco | La scaletta:

INTRO – MEZZ’ORA DI SOLE
PARAOCCHI
FIGLI DI PUTTANA
SAI COSA C’È
FINCHÈ NON MI SEPPELLISCONO
PORNOGRAFIA
DAVID
LADRO DI FIORI
BELLADONNA (ADIEU)
NOTTI IN BIANCO-ACUSTICA
BLU CELESTE
LUCCIOLE
AMATORIALE
RUGGINE
FOLLIA
MI FAI IMPAZZIRE
AFRODITE + OUTRO
—————————–
LA CANZONE NOSTRA
BRIVIDI
NOTTI IN BIANCO

Il Tour:

Mercoledì 4 MAGGIO 2022 – FIRENZE, TUSCANY HALL SOLD OUT
Giovedì 5 MAGGIO 2022 – FIRENZE, TUSCANY HALL SOLD OUT
Giovedì 19 MAGGIO 2022 – NAPOLI, CASA DELLA MUSICA SOLD OUT
Domenica 22 MAGGIO 2022 – BOLOGNA, ESTRAGON SOLD OUT
Lunedì 23 MAGGIO 2022 – BOLOGNA, ESTRAGON SOLD OUT
Venerdì 27 MAGGIO 2022 – BRESCIA, GRAN TEATRO MORATO SOLD OUT
Sabato 28 MAGGIO 2022 – BRESCIA, GRAN TEATRO MORATO SOLD OUT

Leggi anche su Blanco

Potrebbe interessarti anche