La cantante Milva si è spenta ad 81 anni

di Roberto Patriarca

Pubblicato il 2021-04-24

Si è spenta oggi, la cantante Maria Ilva Biolcati conosciuta come Milva, aveva 81 anni e da tempo era affetta da Alzheimer. Milva, nota cantante e grandissimo talento della musica italiana, è venuta a mancare quest’oggi, all’età di 81 anni nella sua casa di Milano, dove da tempo si era ritirata, poiché affetta da Alzaheimer. …

article-post

Si è spenta oggi, la cantante Maria Ilva Biolcati conosciuta come Milva, aveva 81 anni e da tempo era affetta da Alzheimer.

La cantante Milva si è spenta ad 81 anni

Milva, nota cantante e grandissimo talento della musica italiana, è venuta a mancare quest’oggi, all’età di 81 anni nella sua casa di Milano, dove da tempo si era ritirata, poiché affetta da Alzaheimer. Conosciuta anche come Milva “La Rossa” per la sua famosa chioma rossa e soprannominata “La Pantera di Goro“, sua città natale in cui è nata nel 1939. Sposa nel 1961 il regista Maurizio Corgnati con cui avrà una figlia Martina Corgnati, ma il loro matrimonio si concluderà poi nel 1969 e grazie al loro matrimonio, la cantante viene a contatto con una dimensione culturale che le permetterà di evolversi artisticamente. Dopo la sua separazione ha alcune storie, ma Maurizio resta sempre uno degli uomini più importanti della sua vita.

La cantante Milva si è spenta ad 81 anni

Con la sua voce sofisticata da contralto, Milva faceva parte di un quartetto di voci femminili negli anni sessanta e settanta: Lei era la Pantera di Goro insieme a Mina, la Tigre di Cremona, Iva Zanicchi, l’Aquila di Ligonchio e Orietta Berti, l’Usignolo di Cavriago. La Biocalti è stata interprete prediletta da molti autori, compositori e registi, solo per nominarne alcuni, Giorgio Strehler, Astor Piazzolla, Franco Battiato, Vangelis, Luciano Berio ed Ennio Morricone e molti altri ancora.

La cantante Milva si è spenta ad 81 anni

Milva in occasione dei suoi 80 anni, nel luglio del 2019, ha dichiarato al Corriere della Sera di essersi ritirata a causa dell’Alzheimer e che la figlia Martina Corgnati, critica d’arte, insieme alla sua assistente l’accudivano. L’ultima apparizione sulle scene musicali di Maria Ilva Biolcati, avvenne nel maggio del 2020, con un cameo nella chiusura del  videoclip della canzone Domani è Primavera di Dario Gay, incisione fatta in collaborazione con altri artisti per l’emergenza da Covid-19.Siamo addolorati dalla scomparsa di Milva, il suo talento e la famosa chioma rossa, resteranno per sempre nel ricordo di tutti noi.

Potrebbe interessarti anche