Canzone del coro degli infermieri per dare speranza durante il Covid-19

di Roberto Patriarca

Pubblicato il 2021-03-24

“Accendi l’arcobaleno” è la canzone di Simona Camosci e del coro degli infermieri per dare una speranza nel periodo che stiamo vivendo. Il brano inedito interpretato da un gruppo di infermieri delle Aziende sanitarie di Bologna, riunitisi in quello che è stato definito, un coro in corsia, insieme al cantautore Andrea Mingardi, la canzone è …

article-post

“Accendi l’arcobaleno” è la canzone di Simona Camosci e del coro degli infermieri per dare una speranza nel periodo che stiamo vivendo.

Canzone del coro degli infermieri per dare speranza durante il Covid-19

Il brano inedito interpretato da un gruppo di infermieri delle Aziende sanitarie di Bologna, riunitisi in quello che è stato definito, un coro in corsia, insieme al cantautore Andrea Mingardi, la canzone è stata ideata per accendere una speranza per un futuro migliore dopo il Covid-19. “Accendi l’arcobaleno” è questo il titolo del brano che dal 12 febbraio 2021 è stato trasmesso in radio e in digital store con lo scopo di raccogliere fondi per la formazione di giovani infermieri, una grande iniziativa che ha incuriosito anche la stampa estera, difatti alcuni giorni fa, Bbc.com ha pubblicato un articolo proprio riguardo questa iniziativa.

Canzone del coro degli infermieri per dare speranza durante il Covid-19

Questo progetto è nato grazie all’infermiera Simona Camosci che ha iniziato con un tirocinio all’età di 16 anni nella Croce Rossa e da lì non ha smesso di fare l’infermiera. La donna, durante  la prima ondata del virus che ha travolto ambulatori e ospedali, con tre figli da crescere a casa, ha pensato che doveva pur trovare qualcosa di positivo, un tunnel nella pandemia per poter ancora sperare. Così grazie ad un coro di infermieri e alle parole di Andrea Mingardi è nata la canzone “Accendi l’arcobaleno“, composta da Giancarlo Di Maria ed edito da Parametri Musicali Snc, questa canzone ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per la formazione di giovani infermieri e attraverso la musica, un linguaggio considerato universale, utile a trasformare i momenti difficili vissuti durante l’emergenza sanitaria in speranza per un futuro migliore. Simona Camosci ha sottolineato che questa canzone è un inno alla vita e all’amore, un omaggio per una categoria che con grande coraggio ha combattuto questo virus in prima linea, per una categoria che nei mesi scorsi e tuttora è fondamentale per l’esistenza di noi tutti. “In questa nuova ondata del virus sentiamo tutti la fatica, anche noi siamo stanchi, ma io ci credo ancora, penso che tra fine aprile e maggio le cose cambieranno in meglio, voglio infondere ottimismo, intanto bisogna vaccinare e ancora vaccinare” ha commentato la Camosci.

Ecco il video della canzone “Accendi l’arcobaleno”

Potrebbe interessarti anche