David di Donatello 2023, annunciati due premi speciali

di Silvia Toso

Pubblicato il 2023-05-07

David di Donatello 2023 sono stati annunciati due nuovi premi speciali: David Giovani ed il David Speciale La cerimonia dei David di Donatello 2023 sta generando molta attesa e curiosità tra gli appassionati del cinema italiano. Oltre al prestigioso premio alla carriera assegnato alla produttrice Marina Cicogna, sono stati annunciati altri premi speciali per la …

article-post

David di Donatello 2023 sono stati annunciati due nuovi premi speciali: David Giovani ed il David Speciale

La cerimonia dei David di Donatello 2023 sta generando molta attesa e curiosità tra gli appassionati del cinema italiano. Oltre al prestigioso premio alla carriera assegnato alla produttrice Marina Cicogna, sono stati annunciati altri premi speciali per la serata del 4 giugno.

David Speciale 2023

Il David Speciale. Questo riconoscimento verrà assegnato a Paola Cortellesi, attrice versatile e molto amata dal pubblico italiano per la sua capacità di interpretare personaggi di diversi generi e stili. La Cortellesi ha dimostrato di essere un’interprete completa e talentuosa, capace di far ridere e commuovere il pubblico allo stesso tempo.

Il regista Dario Argento riceverà il David di Donatello alla carriera internazionale. Argento, noto soprattutto per aver creato alcuni dei film horror più iconici del cinema italiano, come “Profondo Rosso” e “Suspiria”, è stato riconosciuto a livello mondiale come una figura di grande influenza e innovazione nel suo campo.

Inoltre, il David di Donatello alla riscoperta del patrimonio cinematografico italiano andrà a “Polvere”, un film del 1959 diretto da Umberto Lenzi, che ha contribuito a definire il genere poliziottesco italiano.

David Giovani 2023

Il David Giovani, dedicato ai talenti emergenti del cinema italiano, sarà assegnato a Martina Codecasa, giovane attrice italiana che ha già ottenuto diversi riconoscimenti per la sua performance nel film “La scelta di Clara”.

premio-david-giovani

 

Sarà interessante vedere come questi premi speciali saranno consegnati durante la cerimonia, che si terrà presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma e sarà trasmessa in diretta su Rai 1.

La cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2023 sta per iniziare e gli appassionati di cinema non vedono l’ora di scoprire i vincitori delle varie categorie. L’evento, che si terrà il prossimo 10 maggio presso gli Studi Lumina in partnership con Cinecittà, sarà presentato da Carlo Conti, affiancato dalla talentuosa Matilde Gioli.

Tra i film in corsa per il premio più ambito, ci sono diverse pellicole che si sono distinte per le loro prestazioni di alto livello. In particolare, Esterno Notte di Marco Bellocchio si è guadagnato ben 18 candidature, dimostrando l’eccezionale qualità del suo lavoro. Seguono poi, con 14 nomination ciascuno, Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch e La stranezza di Roberto Andò.

Ma non sono solo questi i film che si contenderanno i prestigiosi premi: ci sono numerose altre opere che hanno attirato l’attenzione della giuria e del pubblico, tra cui “Qui rido io” di Mario Martone, “Lei mi parla ancora” di Pupi Avati, “Sulle ali della libertà” di Edoardo Winspeare e “Cosa sarà” di Francesco Bruni.

Sarà una serata indimenticabile, in cui i protagonisti del cinema italiano si daranno appuntamento per celebrare le loro opere e le loro performance straordinarie. Non ci resta che attendere con trepidazione l’inizio della cerimonia e scoprire insieme i vincitori dei David di Donatello 2023!

Potrebbe interessarti anche