David di Donatello 2023, premio speciale al regista romano Enrico Vanzina

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2023-05-06

Al David di Donatello 2023 arriva il premio speciale al regista Enrico Vanzina Enrico Vanzina regista e sceneggiatore riceverà il David Speciale 2023 durante la 68esima edizione dei Premi David di Donatello. L’annuncio è stato fatto da Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, in accordo con …

article-post

Al David di Donatello 2023 arriva il premio speciale al regista Enrico Vanzina

Enrico Vanzina regista e sceneggiatore riceverà il David Speciale 2023 durante la 68esima edizione dei Premi David di Donatello. L’annuncio è stato fatto da Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, in accordo con il Consiglio Direttivo composto da Francesco Giambrone, Francesco Rutelli, Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti.

David speciale 2023 Enrico Vanzina

La consegna del premio avverrà mercoledì 10 maggio durante la cerimonia di premiazione, che sarà trasmessa in diretta in prima serata su Rai 1 dagli studi Cinecittà Lumina di Roma. La conduzione della serata sarà affidata a Carlo Conti, affiancato da Matilde Gioli.

Premio speciale a Enrico Vanzina

“Piera Detassis ha dichiarato che Enrico Vanzina, insieme a suo padre Steno, ha firmato il celebre cult movie ‘Febbre da cavallo’. Quarant’anni fa, con la collaborazione di suo fratello Carlo, regista e complice nella sua lunga carriera, ha ottenuto un successo esplosivo con due film di grande importanza, ‘Vacanze di Natale’ e ‘Sapore di mare’. Enrico Vanzina, a cui è stato assegnato il David Speciale 2023, è uno sceneggiatore, produttore, regista e scrittore di romanzi di successo. È un appassionato di cinema, colto e veloce nell’individuare i vizi e le manie del costume italiano, soprattutto negli anni Ottanta e Novanta.”

“Ha scritto oltre cento sceneggiature e in collaborazione con Carlo ha contribuito a titoli come ‘Yuppies’, ‘Le finte bionde’ e ‘Eccezzziunale… veramente’, che hanno lasciato un’impronta indelebile rappresentando l’essenza di un’epoca senza paura di abbracciare il popolare. Il riconoscimento conferito ad Enrico Vanzina è una celebrazione di questo autore poliedrico e, allo stesso tempo, un affettuoso omaggio a una famiglia artistica composta da grandi maestri della commedia italiana, creatori di generi che sono ormai parte del nostro DNA di spettatori.”

Premi David Speciali 2023

Fra i riconoscimenti già annunciati della 68a edizione dei David di Donatello, il David Speciale a Isabella Rossellini, il Premio alla Carriera a Marina Cicogna, il David dello Spettatore a Il grande giorno diretto da Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo e il David di Donatello per il Miglior cortometraggio a Le variabili dipendenti di Lorenzo Tardella. La 68a edizione della manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del MiC Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo, d’intesa con AGIS e ANICA e con la partecipazione, in qualità di Soci Fondatori Sostenitori, di SIAE e Nuovo IMAIE.

Potrebbe interessarti anche