Diodato e la canzone per Roberto Baggio

di Roberto Patriarca

Pubblicato il 2021-05-06

Il cantante Diodato ha scritto una canzone dedicata all’ex campione di calcio Roberto Baggio, nel progetto è coinvolto anche Netflix. Antonio Diodato conosciuto semplicemente come Diodato, cantante di grandissimo talento, ha scritto un pezzo che sarà la canzone principale del film Il Divin Codino che racconta la storia del celebre campione di calcio, disponibile sulla …

article-post

Il cantante Diodato ha scritto una canzone dedicata all’ex campione di calcio Roberto Baggio, nel progetto è coinvolto anche Netflix.

Diodato e la canzone per Roberto Baggio

Antonio Diodato conosciuto semplicemente come Diodato, cantante di grandissimo talento, ha scritto un pezzo che sarà la canzone principale del film Il Divin Codino che racconta la storia del celebre campione di calcio, disponibile sulla piattaforma streaming Netflix da mercoledì 26 maggio 2021, brano intitolato “L’uomo dietro il campione” che sarà disponibile in pre-save e uscirà il 14 maggio 2021 su tutte le piattaforme streaming e digital downloading e in contemporanea uscirà anche il videoclip ufficiale del brano di Diodato, uscirà su YouTube.

Diodato e la canzone per Roberto Baggio

Vincitore dell’edizione del 2020 del Festival di Sanremo, Diodato resta fedele al racconto su Roberto Baggio, una leggenda del calcio italiano. Il pezzo scritto per il film Il Divin Codino è un incalzante mid-tempo con un trascinante ritmo che ispira il cantante ad affondare le radici in questo grande atleta. Con un arrangiamento molto dinamico e un plissettato di rock che infonde quel tocco di esuberanza, le parole di Diodato fanno da cornice al tutto. Complice del brano è il timbro gentile dell’artista  che da vita ad un crescendo di emozioni in una storia made in Italy. Roberto Baggio è  uno dei migliori calciatori di sempre, ha vinto un Pallone d’oro ed è per tutti un’icona di determinazione e coraggio e nonostante da tempo, il calciatore non giochi più, il suo talento continua ad essere impresso nella memoria di tutti. Numerose sono state le generazioni che hanno avuto modo di ammirare la bravura di questo grande sportivo degli anni novanta ed ancora oggi, resta un grande esempio per tutti i giovani atleti, ma è un esempio anche di grande umiltà.

Diodato e la canzone per Roberto Baggio

Il cantante Diodato, su Instagram, ha espresso il suo pensiero su Baggio ed ha commentato: “Io ho sognato, sofferto, sperato, urlato di gioia con Roberto Baggio. Andavo a scuola calcio con le sue scarpe, le Diadora nere e gialle, con il suo autografo sopra. Quando le indossavo pensavo davvero di poter ereditare qualcosa del suo dono, del suo immenso talento, della sua eleganza e forse in campo mi muovevo davvero diversamente, provando ad imitarlo”, queste sono le parole di un ragazzo che da piccolo, come molti altri appassionati di calcio, era ‘innamorato’ di questo grande campione, il quale con il suo talento, faceva innamorare ancora di più le persone dello sport che lui praticava. “Baggio, il campione che incantava il mondo, che lo faceva innamorare ancor di più di uno sport bellissimo, che lo teneva con il fiato sospeso, che mostrava la sofferenza dell’uomo e la determinazione del campione dentro e fuori dal campo. Chi lo ha conosciuto in quegli anni lo ha amato, indipendentemente dal colore della maglia che indossava, indipendentemente dalla passione che aveva per il gioco del calcio. La sua è una bellissima storia di sport e di vita. Immaginate quindi l’emozione che ho provato quando mi è stato chiesto di provare a raccontarla in una canzone che sarebbe diventata la main song di un film Netflix, Il Divin Codino, diretto da Letizia Lamartire e con protagonista Andrea Arcangeli, che porta sulla pellicola proprio quelle vicende. Ci ho pensato a lungo, ho cercato a lungo le parole, nei miei ricordi, nelle sue e nelle mie emozioni e, alla fine, un giorno, è nata L’uomo dietro il campione” ha concluso Diodato.

Potrebbe interessarti anche