É morta Carla Fracci , la regina della danza

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2021-05-27

Ci lascia la regina della danza italiana. Carla Fracci aveva 84 anni  E’ morta Carla Fracci. La ballerina, orgoglio Italiano nel mondo aveva 84 anni. È vissuta danzando, volteggiando ma di sé diceva sempre e con orgoglio :”Sono cresciuta tra i contadini, nelle campagne vicino Cremona, libera, tra molti affetti e necessità concrete. E proprio …

article-post

Ci lascia la regina della danza italiana. Carla Fracci aveva 84 anni 

E’ morta Carla Fracci. La ballerina, orgoglio Italiano nel mondo aveva 84 anni. È vissuta danzando, volteggiando ma di sé diceva sempre e con orgoglio :”Sono cresciuta tra i contadini, nelle campagne vicino Cremona, libera, tra molti affetti e necessità concrete. E proprio lì, ben piantate nella terra, ci sono le mie radici”. E così, leggiadra e solida, dolce e tenace, se n’è andata un “monumento nazionale”, la signora della danza Italiana, un mito del balletto, una delle più grandi artiste della danza internazionale.

Carla Fracci è morta a Milano a 84 anni per un tumore che già da tempo l’aveva colpita e che aveva vissuto con tanto coraggio e stretto riserbo. “Eterna fanciulla danzante”, la definiì il poeta Eugenio Montale. “You are wonderul” le disse commosso Charlie Chaplin dopo averla vista danzare.

Carla Fracci è stata davvero una artista unica, inimitabile una vera protagonista sia del mondo del balletto classico così esclusivo che di quello piu’ pop della televisione, un lungo viaggio pieno di gloria e trionfo il suo, anima delicata e pura .

Barbara Morris 

Potrebbe interessarti anche