Home / Musica / E’ uscito 8 il nuovo album dei Subsonica

E’ uscito 8 il nuovo album dei Subsonica

E’ uscito oggi “8”, il nuovo album dei Subsonica

Oggi è il giorno dei Subsonica: esce 8, il nuovo album (l’ottavo) della band torinese, anticipato dal singolo Bottiglie rotte. Samuel, Casacci e gli altri lo presentano così: «Ripartiamo da un suono smaccatamente anni ’90 per guardare al futuro. Gli anni ’20 saranno i nuovi anni ’90». Casacci, produttore e chitarrista, aggiunge: «Si tratta di una provocazione. Un gruppo che rimane fedele a se stesso può permettersi questo lusso. Riappropriandosi di sonorità che sono state le nostre e che ora sono di nuovo nell’aria».

Pubblicità





 

L’ottavo album in studio dei Subsonica “8”, per l’appunto, è uscito oggi 12 ottobre 2018. Il disco contiene 11 tracce (più 3 demo presenti nella versione deluxe) ed è stato anticipato dai singoli “Bottiglie rotte” e “Punto critico”. Per “Bottiglie rotte”, primo estratto dal disco, i Subsonica hanno preso ispirazione dalla famosa frase di Andy Warhol “nel futuro tutti avranno diritto a 15 minuti di celebrità”. Con “Punto critico”, invece, la band ha accostato immagini specchio del presente per raccontare la rigidità e l’ansia riflesse nella società attuale. Il titolo “8” si rifà al tempo ciclico, all’infinito: «la magia del numero 8 esprime il mistero di un tempo che talvolta gira su se stesso. Basta farsi trovare pronti». La seconda traccia dell’album, “L’incubo”, è nata in collaborazione col rapper – cantautore torinese Willie Peyote (unico featuring presente in “8”). Di seguito la tracklist completa del disco:

Versione standard

  1. Jolly Roger
  2. L’incubo (feat. Willie Peyote)
  3. Punto critico
  4. Fenice
  5. Respirare
  6. Bottiglie rotte
  7. Le onde
  8. L’incredibile performance di un uomo morto
  9. Nuove radici
  10. Cieli in fiamme
  11. La bontà

Versione deluxe (demo aggiuntive)

  1. L’incredibile performance di un uomo morto (Boosta Demo)
  2. The Gadagheciu (Bottiglie Rotte Max Demo)
  3. Pipistrello della frutta (Respirare Demo)

Dopo la presentazione con la stampa a Castel del Monte, in Puglia, per i Subsonica è in arrivo il momento di suonare le nuove canzoni dal vivo. Si parte con l’Europa. Dal 4 al 19 dicembre i Subsonica saranno impegnati nell’European reBoot2018 sui palchi di 9 città: Amsterdam, Londra, Dublino, Zurigo, Parigi, Bruxelles, Colonia, Berlino, Monaco. Dopo l’Europa, l’Italia, con 8 TOUR, tour nei palazzetti di otto città: Torino, Milano (città per le quali è stato annunciato il raddoppio delle date) Ancona, Bologna, Padova, Genova, Roma e Firenze.

I biglietti sono acquistabili su circuito Ticketone (online e nei punti vendita autorizzati). I prezzi variano da 30 euro + diritti di prevendita a 45 euro + d.p. a seconda del posto scelto e selezionato. Di seguito il calendario, aggiornato ad ora, con tutte le date dei concerti in Italia:

  • 9 febbraio Ancona, Palaprometeo
  • 11 febbraio Casalecchio di Reno (Bologna), Unipol Arena
  • 12 febbraio Padova, Kioene Arena
  • 14 febbraio Torino, PalaAlpitour
  • 15 febbraio Torino, PalaAlpitour
  • 16 febbraio Genova, RDS Stadium
  • 18 febbraio Assago (Milano), Mediolanum Forum
  • 19 febbraio Assago (Milano), Mediolanum Forum
  • 21 febbraio Roma, Palalottomatica
  • 23 febbraio Firenze, Nelson Mandela Forum

 

Condividi:

About Debora De Vinci

Check Also

soniko

Il rapper Soniko allo stadio del Mare di Pescara

Sabato 1°agosto presso lo Stadio del Mare di Pescara oltre alla bellezza, sul palco si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *