Emanuele Filiberto di Savoia e The Crown made in Italy

di Roberto Patriarca

Pubblicato il 2021-05-01

Emanuele Filiberto di Savoia vorrebbe creare una versione italiana della celebre serie televisiva distribuita da Netflix, The Crown. Emanuele Filiberto di Savoia, principe della casa Savoia e personaggio pubblico, attualmente giudice di Amici di Maria De Filippi, si dice pronto ad entrare a far parte del mondo delle serie TV, difatti, ha svelato di voler …

article-post

Emanuele Filiberto di Savoia vorrebbe creare una versione italiana della celebre serie televisiva distribuita da Netflix, The Crown.

Emanuele Filiberto di Savoia e la versione italiana di The Crown

Emanuele Filiberto di Savoia, principe della casa Savoia e personaggio pubblico, attualmente giudice di Amici di Maria De Filippi, si dice pronto ad entrare a far parte del mondo delle serie TV, difatti, ha svelato di voler dar vita ad una versione italiana della nota serie The Crown, incentrata sulla sua famiglia, ultima dinastia della monarchia italiana. Visto il successo della serie televisiva incentrata sulla famiglia reale britannica, perché no, potrebbe destare interesse anche quella dedicata alla famiglia reale italiana.

Emanuele Filiberto di Savoia e la versione italiana di The Crown

Secondo alcune indiscrezioni, il figlio di Vittorio Emanuele di Savoia e Marina Doria, avrebbe le idee chiare riguardo una serie televisiva che sembra essere tra i suoi progetti e lui, vorrebbe raccontare la storia di Maria José del Belgio, moglie di Umberto II di Savoia, nonna paterna di Emanuele Filiberto ed ultima regina d’Italia, prima dell’esilio: “Sto ideando una nuova serie tv in stile The Crown, che racconterà la straordinaria vita di mia nonna Maria José, ultima regina di Italia. Sarà una serie di circa 8 episodi a stagione” ha commentato Emanuele Filiberto di Savoia, il quale, ha chiesto aiuto alla sua amica, regista e produttrice, Yi Zhou, la quale è stata sempre molto apprezzata dalla critica per i suoi lavori che hanno spesso partecipato alla Biennale di Venezia, ma anche al Cannes Film Festival e al Sundance Film Festival: “Al giorno d’oggi, ci siamo accorti che sono le vite delle regine a conquistare il pubblico, soprattutto quello giovane. I giovani vogliono imparare la storia, partendo dalle storie: e quella di mia nonna, come quella di Elisabetta II, merita di essere raccontata”, ha raccontato Emanuele Filiberto.

Emanuele Filiberto di Savoia e la versione italiana di The Crown

“Attraverso la storia di mia nonna, riusciremo a raccontare anche la storia di altre due regine d’Italia, che mia nonna ha conosciuto: Margherita ed Elena. La serie tv racconterà la sua infanzia alla corte belga, i suoi studi a Firenze e l’incontro con il principe Umberto, suo futuro marito. Ancora, vorremo raccontare gli orrori della guerra, il suo antifascismo e il suo aiuto alle brigate partigiane. L’esilio, i viaggi intorno al mondo e i grandi incontri, da Mao e Castro, da Jean Cocteau a Salvador Dalì” ha spiegato Emanuele Filiberto di Savoia, difatti, il sogno di quest’ultimo, è quello di creare una serie storica che possa raccontare anche i terribili anni nel nostro Paese, durante la Seconda Guerra Mondiale. Non sappiamo se, anche questa serie verrà distribuita da Netflix, ma ciò che sappiamo è, che se c’è una famiglia reale più chiacchierata di quella britannica, è certamente quella italiana.

Potrebbe interessarti anche