Emma Marrone Alessandra Amoroso e la loro canzone Pezzo di cuore

di Roberto Patriarca

Pubblicato il 2021-01-16

Per la prima volta, Emma Marrone e Alessandra Amoroso cantano insieme in un duetto, un brano intitolato Pezzo di cuore. Ieri, venerdì 15 gennaio è uscito “Pezzo di cuore” il brano che vede per la prima volta Emma Marrone e Alessandra Amoroso insieme. Le due ragazze entrambe di origini salentine, hanno partecipato al talent show …

article-post

Per la prima volta, Emma Marrone e Alessandra Amoroso cantano insieme in un duetto, un brano intitolato Pezzo di cuore.

Emma Marrone Alessandra Amoroso e la loro canzone Pezzo di cuore

Ieri, venerdì 15 gennaio è uscito “Pezzo di cuore” il brano che vede per la prima volta Emma Marrone e Alessandra Amoroso insieme. Le due ragazze entrambe di origini salentine, hanno partecipato al talent show di Maria De Filippi, Amici. Questa collaborazione è avvenuta dopo ben dieci anni di attesa da parte dei fans che ora chiedono la presenza delle due cantanti alla prossima edizione del Festival di Sanremo. Era l’anno 2009, quando Alessandra Amoroso è corsa in mezzo al palco di Amici di Maria De Filippi ed ha abbracciato Emma Marrone, vincendo la nona edizione del talent. In questi anni, Alessandra ed Emma si sono seguite da lontano, incrociate sui palchi, supportate nei momenti importanti ma sono state unite anche per delle giuste cause, dalla lotta violenza contro le donne al movimento Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo.

Emma Marrone Alessandra Amoroso e la loro canzone Pezzo di cuore

Emma Marrone e Alessandra Amoroso sono diverse tra loro, una è riflessiva e grintosa, l’altra sorridente ed esplosiva, ma al tempo stesso sono simili perché sono unite entrambe dal Salento, la loro terra d’origine e dall’amore per la musica. Durante questi anni, ognuna ha fatto il proprio percorso, ognuna ha ricevuto i rispettivi riconoscimenti, ma anche a distanza hanno tifato l’una per l’altra, visto il loro rapporto basato sul rispetto e di reciproco supporto: “Noi ci siamo volute bene da subito. Fa più gola avere donne che si tirano i capelli, ma non è il nostro caso” ha affermato l’Amoroso, mentre la Marrone, in un’intervista insieme alla sua collega, ha commentato: “Non tutti amano condividere. Riesci a farlo solo quando sei risolto con te stesso”. Il brano che è uscito ieri 15 gennaio, si intitola Pezzo di cuore e vede entrambe insieme per la prima volta. Ieri la canzone è uscita in radio e in digitale mentre dal 29 gennaio sarà disponibile in 45 giri. Il testo della canzone è stata scritta da Dario Faini e Davide Petrella, gioca su parole di incontri e rinascita. Emma Marrone riguardo il brano, commenta: “È una canzone universale, cantarla insieme è stato facile. Abbiamo registrato in studio con emozione da parte di entrambe. Non lo sapeva nessuno, siamo arrivate incappucciate per tenerlo solo per noi. Ci siamo date consigli, in modo naturale. Non è scontato che due artiste davanti a un microfono riescano a mostrare tutte le proprie fragilità. Tra noi non dobbiamo nasconderci”.

Emma Marrone Alessandra Amoroso e la loro canzone Pezzo di cuore

L’idea arriva proprio da Emma Marrone: «Mi sono alzata un mattino, mentre ero a Milano per X Factor e ho scritto a Dario Faini, avevo bisogno di una canzone per noi due. Sentivo irrequietezza, volevo far ripartire il 2021 con del sano ottimismo . È stata una scelta istintiva” e Alessandra Amoroso commenta: “Emma è arrivata nel momento giusto della mia vita. Sono veramente felice”. Nasce quindi in questo modo il dialogo tra le voci alternate in un equilibrio perfetto di Alessandra ed Emma, il suono di questo brano vuole arrivare alla pancia, lasciando immaginare un palco dove poterla cantare a gran voce. Pezzo di cuore termina con la frase: “Ho imparato ad amare”, la domanda sorge spontanea, chi? Loro stesse. Le due artiste sono cresciute e maturate, sono consapevoli del proprio talento e per questo si sono definite pronte per cantare insieme, con una sintonia che le rende complici e divertite durante la loro intervista, ma al tempo stesso tirano fuori delle guerriere, perché tirano fuori i denti e sanno difendersi se vengono attaccate. “Le chiacchiere stanno a zero, abbiamo portato fatti” commenta la Amoroso, spalleggiata da Emma. “Io ho iniziato negli ambienti underground molto prima dei talent, andavo in giro con la faccia dipinta di bianco, se avessi fatto questa cosa in questo momento sarei risultata figa. Abbiamo assistito a una parabola di un mondo musicale e la musica in questo momento è un mondo strano. Vedo artisti che fanno tanti platini ma pochi concerti. Ma io non guardo agli altri. Pago la mia vita con questo lavoro e ne sono orgogliosa. Ci abbiamo sempre creduto fino in fondo e la stampa ha sempre avuto una lente di ingrandimento su di noi. Sole contro tutti, come se dovessimo chiedere scusa di quello che abbiamo conquistato. Ma siamo qua. Donne, amiche, artiste. E questa è la storia di questa canzone”.

Emma Marrone Alessandra Amoroso e la loro canzone Pezzo di cuore

In una anno difficile come il 2020 per tutti, le due artiste hanno attraversato difficoltà personali e ora cantano il desiderio e la voglia di voler ripartire da questo brano che è l’inizio di qualcosa di nuovo. “Ripartirò, anche se dovessi rinunciare ai palazzetti. Voglio tornare al lavoro e far lavorare chi lavora con me” commenta Emma Marrone, aggiungendo che Alessandra Amoroso è invitata in qualsiasi tappa vorrà. Ma è ancora presto per pensare al futuro, ora si riparte da questa canzone che i fans chiedono di ascoltarla durante il Festival di Sanremo, ma le due artiste commentano dicendo che quando hanno registrato il brano, i nomi per l’Ariston erano già usciti, ora non ci resta che vedere se le due accontenteranno i fans partecipando come ospiti oppure accanto ad Amadeus, sia Emma che Alessandra rispondono che se saranno convocate al Festival, loro accetteranno.

Potrebbe interessarti anche