Eurovision Song Contest: La cantante ucraina Alina Pash si ritira dal festival, la causa è la Russia

di Silvia Toso

Pubblicato il 2022-02-16

Eurovision Song Contest: La cantante ucraina Alina Pash si ritira dal festival, “Non voglio questa guerra virtuale e odio” La cantante Alina Pash è stata incaricata di rappresentare l’Ucraina al prossimo all’Eurovision Song Contest che si terrà dal 10 al 14 maggio al Palaalpitour di Torino, si è ritarata dopo essere stata accusata sui social …

article-post

Eurovision Song Contest: La cantante ucraina Alina Pash si ritira dal festival, “Non voglio questa guerra virtuale e odio”

La cantante Alina Pash è stata incaricata di rappresentare l’Ucraina al prossimo all’Eurovision Song Contest che si terrà dal 10 al 14 maggio al Palaalpitour di Torino, si è ritarata dopo essere stata accusata sui social di aver tenuto dei concerti in Russia ed in Crimea.

Data la situazione attuale tra Russia ed Ucraina, il regolamento Vidbir, sembra essere stato molto chiaro sulle nuove regole per il cantante che rappresenterà lo Stato all’ Eurovision Song Contest: Il rappresentante non deve aver tenuto concerti in Russia.

La cantante ucraina non ha mai dichiarato la veridicità dei suoi concerti tenuti a Mosca, ma comunque ha deciso di ritirarsi, lasciando una dichiarazione.
“Sono una cittadina ucraina. Seguo le leggi dell’Ucraina, cerco di portare le tradizioni e i valori dell’Ucraina nel mondo. Ciò che questa storia si è rivelata non è affatto ciò che ho inserito nella mia canzone. Sono un’ artista, non un politico. Non ho un esercito di PR, manager, avvocati per resistere all’assalto di questo attacco e pressione, all’hackeraggio dei miei social network e alle minacce. Trovo inaccettabile che ci siano persone che parlino senza comprendere la situazione dimenticando la dignità di ogni cittadino ucraino”.

Continuando: “Non voglio questa guerra virtuale e odio. La guerra principale ora è una guerra esterna, che è arrivata nel mio paese nel 2014. Non voglio più essere in questa storia sporca. Con il cuore pesante ritiro la mia candidatura a rappresentante dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest. Purtroppo. Sono davvero dispiaciuta. Contatteremo l’emittente pubblica e firmeremo tutti i documenti necessari. Separatamente, voglio ringraziare tutti coloro che mi supportano e mi aiutano, che ascoltano la mia canzone”.
Al momento non sono pervenute notizie ufficiali sulla sostituzione della cantante ucraina all’Eurovision Song Contest.

Potrebbe interessarti anche