Home / Salute e Benessere / Frutta estiva , i benefici per la salute

Frutta estiva , i benefici per la salute

I frutti dell’estate sono colorati , sono tantissimi e sono preziosi …infatti con le alte temperature estive sono assolutamente un toccasana per l’organismo. Essi forniscono sali minerali che aiutano a idratare il nostro corpo stressato dal caldo .

Ecco le principali proprietà delle albicocche, del melone, dell’anguria, e delle pesche…solo alcuni dei frutti che ci regala la stagione estiva!
Iniziando dal melone, con la sua polpa arancione o bianca possiamo dire che, come tutti sanno, è ricco di acqua ed è molto rinfrescante, dissetante e diuretico.
Contiene vitamina C, vitamina B3, fosforo, potassio e calcio. Inoltre contiene la niacina che è una sostanza antiossidante e anti radicali liberi …È un valido alleato perché protegge la pelle dall’invecchiamento, rinforza le ossa ed inoltre è prezioso per il sistema nervoso.
Tra l’altro e’ povero di calorie è abbinato al prosciutto può sostituire benissimo un pasto bilanciato fornendo le giuste vitamine e proteine.

Pubblicità





Anche l’anguria e’ un altro frutto estivo poco calorico è ricchissimo di acqua e sali minerali.
Infatti presenta una percentuale di acqua pari a oltre il 90% dell’intero frutto. Il suo nutriente più importante risulta essere il licopene che è un antiossidante.
Questo frutto è depurativo, diuretico e dissetante e contiene vitamine A, B1, B2, C nonché ferro, calcio, sodio, potassio, glucidi ed una quota di fibra alimentare. È utilissimo nelle diete dimagranti ed e’ molto dissetante!

Un altro frutto che contiene licopene e’ l’albicocca che con la sua polpa arancione ricca di betacarotene e’ un altro tipico frutto dalle proprietà benefiche che ostacolano la formazione del colesterolo cattivo.
Le albicocche contengono anche fibre che non solo aiutano a dimagrire ma tengono sotto controllo la iperglicemia. Inoltre sono anche antiossidanti grazie alla vitamina A che contribuisce ad arginare il problema dei radicali liberi.
Infine aiutano a rinforzare il sistema immunitario e contrastano la stanchezza e l’anemia.

Questi sono solo alcuni dei frutti estivi che ci fanno bene, non dimentichiamo le susine , le pesche e le ciliegie per esempio.. dal sapore ottimo , poco caloriche e coadiuvanti di un buono stile di vita è una corretta alimentazione

Buona estate a tutti e viva la frutta!!!

Condividi:

About Benedetta Spazzoli

Check Also

Beauty Life Cosmetici

Rituali di bellezza per la cura del corpo

Cura estetica e rituali beauty dovrebbero essere una vera e proprio filosofia. Una esperienza da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *