I 10 migliori cibi per una buona salute mentale

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2023-02-16

I 10 migliori cibi per tenere in forma la mente secondo la scienza Per un cervello sano è necessario avere una mente in forma, soprattutto nelle persone anziane. Ma non solo, studi recenti hanno ampiamente dimostrato che l’alimentazione può avere un impatto positivo sulle nostre capacità cognitive. I 10 cibi per la nostra salute mentale Legumi: …

article-post

I 10 migliori cibi per tenere in forma la mente secondo la scienza

Per un cervello sano è necessario avere una mente in forma, soprattutto nelle persone anziane. Ma non solo, studi recenti hanno ampiamente dimostrato che l’alimentazione può avere un impatto positivo sulle nostre capacità cognitive.

I 10 migliori cibi per una buona salute mentale
I 10 migliori cibi per una buona salute mentale

I 10 cibi per la nostra salute mentale

Legumi:

Migliorano l’umore, ma soprattutto fanno bene alla memoria e alle funzioni cognitive nei soggetti più anziani. Sono necessari per mantenere il nostro cervello più in forma possibile anche in età avanzata.

Pesce:

Il pesce, in particolare quello grasso come salmone, sgombro, aringa, trota e sardine, è un prezioso alleato per mantenere la nostra mente giovane e allenata. L’inserimento di questi alimenti nella nostra dieta infatti, ci permette di gestire al meglio lo stress, oltre a preservare l’umore.

Mirtilli:

I mirtilli fanno bene soprattutto alla memoriaPer questo è bene inserire nella propria dieta i mirtilli, con diversi studi che hanno dimostrato che il consumo di questo frutto, o di ciliege, lamponi e more, ci aiuti a migliorare o ritardare la perdita di memoria.

Pomodori:

I pomodori hanno una spiccante proprietà antiossidante che aiutano il nostro organismo a proteggerci dai radicali liberi, consentendo così di prevenire la demenza e in particolare l’Alzheimer.

Uova:

All’interno delle uova sono presenti alcune vitamine che hanno la capacità di ridurre i livelli di omocisteina nel sangue. L’omocisteina presente in elevate quantità aumenta la possibilità di contrarre problematiche quali ictus e Alzheimer.

Arance:

Le arance sono incaricate di fornire al nostro organismo il giusto quantitativo di vitamina C. La vitamina C è fondamentale per ridurre la possibilità di contrarre malattie degenerative cerebrali come la demenza, inoltro un giusto apporto può aiutarci nella gestione dell’ansia e dello stress.

Avocado:

Negli ultimi anni il suo consumo è notevolmente aumentato anche da noi, e utilizzato correttamente l’avocado può portare benefici al nostro organismo. Questo frutto infatti è ricco di magnesio, molto ultime soprattutto a chi ha subito delle commozioni cerebrali.

Cavolo:

Il cavolo è fonte della vitamina K, fondamentale per migliorare la nostra funzione cognitiva. Il consumo di questa verdura, ma anche di cavolfiore, verza, broccolo e cavoletti di Bruxelles, ci aiuta a mantenere una buona memoria e il cervello sano.

Le spezie:

Molto utili per aiutarci a mantenere la concentrazione, ma soprattutto a migliorare la memoria. Salvia, rosmarino, curcuma, peperoncino e altre spezie sono molto importanti per tenere il nostro cervello in forma.

Noci: 

Le noci insieme ad altri tipi di frutta secca come mandorle, nocciole e anacardi, sono fonte di vitamina E, che aiuta il nostro organismo a prevenire un declino cognitivo, soprattutto nelle persone più anziane.

Per altre news qui 

 

Potrebbe interessarti anche