I nuovi scenari dello shopping Made in Italy

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2020-05-13

In un momento di difficoltà e isolamento, scegliamo di supportare l’artigianalità italiana, che oggi si può trovare online. A portata di un click, prodotti di alta qualità realizzati da abili artigiani e piccoli botteghe artistiche, aziende e PMI che propongono i loro prodotti di manifattura, ecofriendly e cosmeceutica altamente specializzata. Le piccole aziende, le imprese …

article-post

In un momento di difficoltà e isolamento, scegliamo di supportare l’artigianalità italiana, che oggi si può trovare online. A portata di un click, prodotti di alta qualità realizzati da abili artigiani e piccoli botteghe artistiche, aziende e PMI che propongono i loro prodotti di manifattura, ecofriendly e cosmeceutica altamente specializzata.

Le piccole aziende, le imprese locali, le startup innovative sono convinte che il futuro è nelle loro mani e ci credono fortemente nonostante i nuovi ostacoli. Soprattutto loro hanno una grande forza e voglia di ripartire. Il rischio della recessione economica tocca diversi settori dell’imprenditoria italiana.

Le Botteghe e le piccole realtà aziendali sono luoghi magici, dove tutto nasce e si trasforma in un arco spaziale ridotto. Il contatto umano tra poche persone è alimentato da amore e dedizione per quello che si sta facendo. Senza fini e secondi scopi. Aziende che sono come case, dove chi ci lavora condivide la propria vita facendone il fulcro del lavoro di ogni giorno.

Le Gabrielle Shoes

Creata da Gabriella Sala che realizza Clogs preziose. Non semplicemente “oggetti” ma veicoli di unicità e valore. Nel laboratorio sul Lago di Como gli artigiani calzolai a suon di dita e con antica maestria, lavorano ad arte la materia. Le Gabrielle shoes

 

Un mondo di sapori che profuma di amore e passione. Di dedizione assoluta. Abilità, destrezza e talento si sposano perfettamente nella collezione di Clogs fatte a mano Le Gabrielle.

Piccoli capolavori per sottolineare il valore e la bellezza del lavoro dei veri maestri d’arte.

Gabriella Sala, direttore creativo della Maison Le Gabrielle è fermamente convinta che la voglia di sognare, di sentirsi uniche e principesse delle favole non debba fermarsi.

www.legabrielleshoes.com

Io sono Moma e vi presento Momasophy 

In principio erano solo bozzetti. Le atmosfere quelle dell’opera, dei balletti e della fiabe. Decine e decine di fogli dove danzanti, le dame della piccola Monia, cominciavano a muovere i loro primi passi.

Momasophy tshirt Mimì

MOMASOPHY ha la sua identità e voce, libera da qualsiasi tendenza o diktat. L’autenticità è essenziale in qualsiasi processo di progettazione creativa.

Per ora solo felpe e t-shirt. Una piccola capsule di disegni tutti legati tra loro da un particolare. La luce, la brillantezza, il bagliore. Sui capelli, sugli occhi e sulle labbra.

 

Descrive così le sue dame scapigliate Monia Zarba, founder di Momasophy. Un esperimento tra comunicazione, moda e scarabocchi infantili rimasti troppo tempo solo nella memoria. Mimì e Cocò. La Bionda e la Rossa.

Lo charme e la ribellione. I due opposti che non potrebbero senz’altro fare a meno l’uno dell’altro.

https://www.momapr.it/momasophy/

Rippotai Eco design

In giapponese cubo, una startup innovativa, una vera e propria fucina di progettazione e realizzazione di idee. Rippotai

 

RIPPOTAI è attento alla natura e crea oggetti di design circolari, belli da vedere e buoni per l’ambiente.

 

La limitazione dei materiali e delle materie prime utilizzate per realizzare un determinato prodotto contribuisce ovviamente a ridurre i rifiuti e gli scarti.

Questo è uno degli obiettivi del design sostenibile di Rippotai.

www.rippotai.it

Matilde Di Pumpo – Lois 

MATILDE DI PUMPO – LOÏS Siamo uniche e diverse. Lo stile è una questione di equilibri e di dettagli. Ce lo racconta Matilde Di Pumpo, founder e direttore creativo della Maison pugliese LOÏS. 

In un’epoca in cui siamo abituati a capi d’abbigliamento prodotti in serie e che hanno vita breve, la Sartoria LLOISOÏS regala il piacere di indossare qualcosa di esclusivo, unico, personalizzato e senza tempo. Utilizzare gli strumenti di sartoria dei maestri couturier non è facile.

 

Ci vuole studio, analisi, progettazione e attenzione ad ogni singolo percorso. Le tecniche di lavorazione dei maestri sarti e i segreti di questa antica arte sono per Matilde Di Pumpo gli unici mezzi possibili per realizzare abiti pregiati e soprattutto senza eguali.

L’unica alternativa possibile è affidarsi al Sarto, che con la sua arte realizzerà capi dalla vestibilità perfetta. Matilde è fermamente convinta dell’alchimia che viene a crearsi nella bottega di un sarto. Sembra quasi di sentire il tintinnio degli aghi e il fruscio dei fili che si avvolgono in una danza giocosa.

www.loisminimal.com

Beauty Life Cosmesi

Il brand è stato creato dalla sua anima fondatrice Erika Guerra con lo scopo di prendersi cura nei minimi dettagli di ogni aspetto della nostra pelle del viso e del corpo, grazie alle scoperte dermocosmetiche degli ultimi anni.

miele al biscotto

 

L’identità dei cosmetici Beauty Life parte da un importante assioma: i risultati visibili si raggiungono attraverso il compimento di piccoli rituali quotidiani prolungati nel tempo.

“Non servono “scoperte” eclatanti e nomi strani ed altisonanti, ma solo competenza, studio e passione per la propria missione” commenta Erika Guerra founder.

Nei laboratori della giovane azienda ferrarese, i professionisti ed esperti lavorano ogni giorno per realizzare un prodotto scientificamente valido.

Con formulazioni sinergiche tra principi attivi naturali e nanotecnologia.

www.beautylifecosmetici.it

 

 

Raffaella Manetta

 

 

Potrebbe interessarti anche