I profumi artistici di Claudia Scattolini

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2020-11-11

Claudia Scattolini evoca i suoi profumi artistici in un cammino di note olfattive tra sensibilità e gentilezza d’animo. L’arte della Fragrance Designer Claudia Scattolini è quella di plasmare la materia e di conferire a ogni nota profumata un tocco originale, grazie al singolare dono di saper trasformare un insieme di elementi in un profumo che …

article-post

Claudia Scattolini evoca i suoi profumi artistici in un cammino di note olfattive tra sensibilità e gentilezza d’animo.

L’arte della Fragrance Designer Claudia Scattolini è quella di plasmare la materia e di conferire a ogni nota profumata un tocco originale, grazie al singolare dono di saper trasformare un insieme di elementi in un profumo che inebria, affascina ed emoziona.

Claudia Scattolini Fragrance DesignerPensate alla vostra memoria olfattiva, al profumo del vostro dolce preferito, l’odore della casa dove siete cresciuti, a quello del vestito di vostra nonna o quello della pelle di una persona speciale.

Questo è il fascino del profumo su misura e la sua potenza evocativa che stimolano la memoria come in un dèjàvu, capace di richiamare alla mente sensazioni e ricordi più remoti. Claudia Scattolini nelle sue creazioni trasmette tutto ciò.

 

Profumi artistici, passione e memoria olfattiva

Il flusso creativo ed emozionale che scaturisce quando Claudia Scattolini realizza una fragranza è ogni volta una combinazione inaspettata di esperienze. Fisiche ed emozionali che magicamente sanno unirsi. Un incantesimo di emozioni che dal naso coinvolgono tutti i sensi.

Come diceva Edmond Roudnitska, uno dei più grandi profumieri del XX secolo, “per creare nuovi accordi, nuove forme olfattive, è sufficiente pensare in odori come un pittore pensa a colori e un musicista a suoni”.

Ogni creazione profumata si realizza prima nella testa del naso che riesce a immaginare come si combineranno le materie prime, come un pittore che vede il quadro prima di dipingerlo e un musicista che sente prima di suonare.

Extrait De Parfum Wood & Skin 

Claudia Scattolini Fragrance Designer

Il trionfo speziato di pepe rosa e coriandolo prende a braccetto le fresche note del bergamotto di Calabria. Passionale di gelsomino Indiano e accenni di cannella, quasi mistica nelle sue note raffinate di cuoio e legni preziosi si rincorrono con il dolce tocco cipriato del benzoino.

Claudia Scattolini elabora le sue creazioni così come un pittore dà vita alla sua tela con piccoli tocchi, provando, correggendo, cambiando con costanza e pazienza.

Un viaggio. Questo il punto di partenza di Claudia che utilizza l’esplorazione per contaminare magicamente il suo fervore artistico con lo stupore di luoghi, persone, incontri.

 

 

Potrebbe interessarti anche