Il Bif&st – Bari International Film &Tv Festival 2023

di Silvia Toso

Pubblicato il 2023-03-02

Il Bif&st – Bari International Film & Tv 2023, è il Festival internazionale del cinema e della cultura audiovisiva. Il Bif&st-Bari International Film & Tv Festival partirà dal 25 marzo al 2 aprile 2023, è divenuto uno dei più importanti eventi cinematografici italiani. Il Teatro Pettruzzelli, uno dei teatri più belli al mondo sarà la sede …

article-post

Il Bif&st – Bari International Film & Tv 2023, è il Festival internazionale del cinema e della cultura audiovisiva.

Il Bif&st-Bari International Film & Tv Festival partirà dal 25 marzo al 2 aprile 2023, è divenuto uno dei più importanti eventi cinematografici italiani. Il Teatro Pettruzzelli, uno dei teatri più belli al mondo sarà la sede principale dell’evento.

I tre teatri: Il Teatro Piccinni, il Teatro Kursaal ed il Teatro Margherita, appena ristrutturati saranno anch’essi protagonisti della 14esima edizione del ‘Festival del cinema nei teatri’, che si svolgerà dal 24 marzo al 1° aprile 2023.

L’evento è posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, finanziato dalla Regione Puglia e prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission con la collaborazione del Ministero della Cultura e del Comune di Bari.

Presidente del Bif&st 2023,  è il regista tedesco Premio Oscar Volker Schlöndorff.

Bif&st regista tedesco Premio Oscar Volker Schlöndorff.

I registi Ettore Scola e Margarethe von Trotta sono i presidenti onorari.

Ideatore e direttore del Bif&st è Felice Laudadio, (in passato amministratore delegato dell’Istituto Luce, direttore della Mostra del Cinema di Venezia), del TaorminaFilmFest, di EuropaCinema e della Casa del Cinema di Roma, già presidente di Cinecittà Holding e del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Nella sezione anteprime internazionali e le serate di gala del festival si svolgeranno, al Teatro Petruzzelli, che presentano fuori concorso 8 film di tutto il mondo.

Nella sezione competitiva Panorama Internazionale, altri 12 film, inediti per l’Italia con premi al ‘Miglior regista’, ‘Attrici protagonisti’, e al miglior attrice e attore protagonisti, assegnati da una giuria internazionale.

La sezione ItaliaFilmFest si svolgerà al Teatro Piccinni, che presenterà i migliori film italiani dell’ultimo anno, premiati dalla Giuria di critici cinematografici, oltre ad 8 film italiani che parteciperanno ad una rassegna competitiva, in anteprima mondiale assoluta accompagnati dai loro autori ed interpreti.

E’ stata introdotta dall’anno scorso 2022,  la sezione ‘Fiction tv’, italiana ed internazionale, dopo il suo successo quest’anno assumerà una nuova denominazione BariFictionF&st.

Bif&st - Bari International Film & Tv Festival

Altri appuntamenti sono dedicati ai laboratori sui mestieri del cinema (produzione, regia, sceneggiatura, interpretazione, direzione della fotografia, montaggio, costumi, critica, cinematografia e molto altro), grandi professionisti che si occuperanno della formazione  ed informazione degli allievi provenienti a tutto il Paese.

Ogni anno il Bif&st organizza retrospettive dedicate ai Grandi Maestri e personalità del cinema quali ad esempio:

Marcello Mastroianni, Mario Monicelli, Ennio Morricone, Dino Risi, Francesco Rosi, Ettore Scola, Vittorio Gassman, Federico Fellini, Marco Ferreri, Fritz Lang, Alberto Sordi, Giuseppe Tornatore, Carmelo Bene, Franco Cristaldi, Gian Maria Volonté, realizzati con la collaborazione di Cineteca Nazionale, della Cineteca di Bologna e di RaiTeche.

Il tributo del Bif&st 2021: è stato dedicato alla 01 Distribution con la collaborazione di Rai Cinema, Tributo 2022 è stato assegnato a Paolo Pasolini.

Il Tributo di quest’anno invece, è dedicato alla storica casa cinematografica Titanus che compirò 20 anni, il prossimo anno 2024.

Volker Schlöndorff ha tenuto affollatissime masterclass ed uno dei 21 vincitori dell’Accademy Award, senza dimenticare che ha ricevuto il Fellini Award.

Altri 20 premi oscar sono ospiti del Bif&st.

Molti ospiti che nel corso degli anni è stato conferito il Federico Fellini Award for Cinematic Excellence.

Quasi tutto il cinema italiano è passato dal Festival, e non solo con i molti registi ed attori di tutte le generazioni che dal 2009 al 2022, hanno preso premi e preso parte alle giurie e convegni.

Ha inoltre partecipato al festival pressoché tutto il cinema italiano (e non solo) con i tanti registi e attori di tutte le generazioni che dal 2009 al 2022 hanno accompagnato al Bif&st i loro film, sono stati premiati o hanno preso parte alle giurie e ai convegni.

Oltre a centinaia di produttori, sceneggiatori, distributori, direttori della fotografia, scenografi, montatori, costumisti, tecnici del cinema, critici e giornalisti cinematografici, agenti, rappresentanti degli organismi del cinema quali Istituto Luce, Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia, ANAC, AGIS, ANEC e SIAE e tutte le associazioni dei cineasti.

Per altre news qui 

Potrebbe interessarti anche