Home / Salute e Benessere / Il limone : proprietà favorevoli al benessere del nostro organismo

Il limone : proprietà favorevoli al benessere del nostro organismo

Il limone è uno degli agrumi più conosciuti, amati e diffusi anche nelle preparazioni culinarie, sia per il sapore intenso e aspro che per la freschezza e l’aroma della sua buccia giallo sole.

Pubblicità





Il limone ha innumerevoli proprietà favorevoli al benessere del nostro organismo, ha un effetto drenante, aiuta il processo di dimagrimento e regola il metabolismo.

E’ considerato un alimento alleato delle diete in quanto attenua il senso di fame ed è perfetto anche per combattere la cellulite.

Ma perchè il limone aiuta a dimagrire?

Innanzitutto ha un basso contenuto calorico (circa 29 kcal per 100g di prodotto), ma soprattutto i limoni hanno un’alta percentuale di pectina. La pectina, presente in gran parte nella buccia ma anche nella polpa è un polisaccaride non assorbito dall’intestino umano che aiuta il dimagrimento: ovvero una volta entrata nel processo digestivo, la pectina diventa una sorta di gelatina che riduce l’assorbimento intestinale sia degli zuccheri, sia dei grassi. Essa, inoltre, facilita la motilità dell’intestino prevenendo fenomeni di stitichezza e pancia gonfia, stimolando per l’appunto la digestione e contribuendo notevolmente a rendere più puliti e sani gli organi. Inoltre dona sazietà contenendo il senso di fame fuori orario, ed impedendo così di introdurre calorie spesso inutili.L’accumulo di tossine è responsabile del blocco del metabolismo, perciò è necessario evitare di accumulare sostanze di scarto nel corpo. Se le cellule vivono in un ambiente “intossicato”, è più difficile bruciare i grassi aumentando così il rischio di sovrappeso e ristagno dei liquidi che porta poi alla temuta cellulite. Il limone ci viene in aiuto in tal senso, grazie alle sue proprietà depurative e drenanti: il suo succo stimola il fegato e la cistifellea, a lavorare di più e meglio. Sul fegato il limone agisce grazie all’azione dell’acido citrico, capace sia di ridurre la formazione e allontanare le tossine dalla sede epatica. Le tossine sono, quindi, definitivamente rimosse dall’organismo grazie alle urine stimolate dalla potenza diuretica del frutto.

Ma non è tutto. Il limone agisce anche contro acne e brufoli e  contro l’invecchiamento.

Essendo un  purificante naturale, in presenza di pelle grassa, diluito in acqua può fungere da detergente per pulire e purificare la pelle…risciacquando poi abbondantemente. Non sconfigge l’acne ma deterge efficacemente e ha un lieve effetto astringente sui pori dilatati . Come è noto avendo un alto contenuto in vitamina C il limone è un ottimo prodotto anti-age, infatti agendo all’esterno è efficace come emolliente se hai la pelle dei gomiti e delle ginocchia  ruvida e le tue dita sono annerite e indurite.  Un buon bagno con acqua a succo di limone ogni tanto può solo migliorarne l’aspetto. La pelle apparirà più pulita e morbida.

Per sfruttare al meglio le sue proprietà non fatelo mai mancare sulle vostre tavole e ricordatevi, per un effetto depurativo, di iniziare la giornata, ancora a stomaco vuoto,  con una bella tazza di acqua tiepida con mezzo limone spremuto.

Aggiungete sempre il succo di mezzo limone quindi alla prima acqua del mattino e utilizzatelo per condire l’insalata o le macedonie o nel tè… o ancora utilizzate la scorza di limoni non trattate per la preparazione dei vostri dolci casalinghi.

Infatti le sue proprietà disintossicanti e antiossidanti si esprimono al meglio in cucina e a tavola.

Se non lo sapevate la scorza di limone con il suo profumo inebriante è un ottimo profumatore di ambienti, oltre ad essere utile nella pulizia della cucina e del bagno.

Infatti è un potente sgrassatore .Per esempio per pulire il forno a microonde mettetelo  in una ciotola all’interno del forno e avviate alla massima potenza per 3 minuti.. poi passate le superfici con una spugna, oppure utilizzate il succo del limone come anticalcare, versatelo su un panno o spugna e strofinate le superfici da trattare.

Tornerà tutto splendente e gradevolmente profumato!

Condividi:

About Benedetta Spazzoli

Check Also

Beauty Life Line - Gossip News Italia

Beauty Routine con Beauty Life Line

Una pelle idratata e curata, non solo apparirà più sana, ma manterrà la tintarella più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *