Il Rosa della Prevenzione: Dott.ssa Myriam Mazza

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2021-10-14

Il Rosa della Prevenzione elaborato dalla Dott.ssa Myriam Mazza nel laboratorio di cosmetica ed estetica sociale ed oncologica, Ricomincio da Me. Ottobre è il mese per ricordarlo a livello mondiale, ma il concetto di prevenzione va diffuso e ribadito ogni giorno, per tutto l’anno. Prevenzione è l’insieme di attività, azioni ed interventi attuati per promuovere …

article-post

Il Rosa della Prevenzione elaborato dalla Dott.ssa Myriam Mazza nel laboratorio di cosmetica ed estetica sociale ed oncologica, Ricomincio da Me.

Ottobre è il mese per ricordarlo a livello mondiale, ma il concetto di prevenzione va diffuso e ribadito ogni giorno, per tutto l’anno.

Prevenzione è l’insieme di attività, azioni ed interventi attuati per promuovere e conservare lo stato di salute. Lo stile di vita si colloca nella fascia di prevenzione primaria che dipende dai nostri comportamenti, per cui uno stile di vita “sano” può contribuire ad una riduzione significativa del rischio di ammalarsi.

Ma resta fondamentale sensibilizzare le donne alla prevenzione diagnostica con campagne diffuse non solo ad ottobre.

Educare le donne alla prevenzione dovrebbe rientrare nelle argomentazioni di propagazione e comunicazione di ciascun individuo, ente, associazione, struttura che possa coinvolgerne il maggior numero possibile al giorno.

Lotta alla prevenzione è anche lotta per la cura, lotta per la vita, per garantirsi dignità e sostegno durante la lotta stessa.

Ricomincio Da Me_Myriam Mazza

Questa forza primitiva di sopravvivenza peculiare a tutte le donne, deve ad ogni modo essere supportata e sostenuta da un concreto ausilio che sia di conforto e che faccia da guida in situazione estremamente delicata e sofferta della vita.

Il laboratorio Ricomincio da Me

Ricomincio da Me è il laboratorio gratuito di cosmetica ed estetica sociale ed oncologica che nasce da un’idea della dottoressa Myriam Mazza, farmacista e cosmetologa di Torre del Greco.

Un’iniziativa che intende occuparsi di chi vive la cura attraverso attività di estetica e cosmetica e finalizzata a diffondere la bellezza come bene comune. Alla base del progetto e suo motivo ispiratore, c’è una mission prima sbocciata dal cuore: rendere la bellezza un bene accessibile a tutti, ma soprattutto a chi è in difficoltà.

Ricomincio Da Me è prima di tutto rivolto alle donne che vivono problematiche conseguenti alle terapie oncologiche e che hanno effetti evidenti sulla pelle delle pazienti e dunque sul loro aspetto fisico.

La bellezza intesa com cura di sé diventa uno strumento per raggiungere un benessere sia fisico che psicologico per stabilire un equilibro perfetto tra benessere e salute a 360°.

Ricomincio Da Me è inclusività e propensione verso chi deve combattere e vivere la malattia quotidianamente e che non vuole rinunciare alla propria femminilità. Donne forti che amano se stesse e desiderano sorridere e resistere nonostante le terapie e le difficoltà.

Myriam Mazza - Ricomincio da Me

Un supporto amorevole sviluppatosi attraverso una ricerca costante e uno studio approfondito di tutte le problematiche legate alla malattia.

La dermocosmesi assume un ruolo fondamentale dunque per le donne in chemioterapia e radioterapia. L’aspetto della loro pelle purtroppo subisce quotidianamente cambiamenti visibilmente evidenti diventando fragile, reattiva, sensibile e che non risponde più alla propria visione di sé.

Nei Laboratori Ricomincio Da Me grazie all’intervento di Myriam Mazza e del team specialistico composto da professioniste e volontarie, si cerca, attraverso l’utilizzo della dermocosmesi specialistica, di “curare” la pelle di ciascuna donna in maniera individuale e personalizzata risolvendo problematiche quali desquamazione, prurito, lacerazioni e ustioni.

Dott.ssa Myriam Mazza

Grazie alla verve ispirazionale della sua creatrice Myriam Mazza che si è buttata anima e corpo sin da subito in questo importante progetto. Un’impresa difficile e dolorosa che l’ha messa direttamente a confronto con una realtà cruda e sofferente.

Ricomincio Da Me è presente con i suoi laboratori in Sicilia, Campania, Toscana, Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna ed ha in programma aperture in Puglia e Trentino Alto Adige.

Attraverso ascolto, altruismo ed empatia, nei laboratori Ricomincio Da Me, Myriam Mazza organizza incontri per offrire bellezza e serenità alle donne indebolite dalle cure oncologiche.

Ricomincio Da Me è una forza di azione prorompente che si anima e rinvigorisce quotidianamente grazie alla tenacia e all’energia che dimostrano le donne che vogliono farcela. La bellezza, intesa come bene inclusivo ed accessibile, dall’innato potere curativo, può fare la differenza! E non solo ad ottobre, ma SEMPRE!

Potrebbe interessarti anche