La sfida di ascolti tra C’è posta per te e Sanremo: interviene Maria de Filippi

di Silvia Toso

Pubblicato il 2023-01-26

Maria De Filippi  ha annunciato la sua opposizione al Festival della canzone, ‘C’è Posta per te’ andrà in onda in concomitanza con la finale del Festival di Sanremo. La conduttrice Maria De Filippi di ‘C‘è posta per te’ ha confermato sulle pagine de ‘Il Fatto Quotidiano’, lasciando un‘intervista esclusiva, che andrà in onda in concomitanza con la finale …

article-post

Maria De Filippi  ha annunciato la sua opposizione al Festival della canzone, ‘C’è Posta per te’ andrà in onda in concomitanza con la finale del Festival di Sanremo.

La conduttrice Maria De Filippi di ‘C‘è posta per te’ ha confermato sulle pagine de ‘Il Fatto Quotidiano’, lasciando unintervista esclusiva, che andrà in onda in concomitanza con la finale del settantatreesimo Festival di Sanremo .

Maria De Filippi: 'C'è posta per te vs Sanremo'
Maria De Filippi: ‘C’è posta per te vs Sanremo’

Si tratterà di un caso più unico che raro, visto che fin ora i media avevano deciso di mantenere un profilo piuttosto basso durante la settimana della musica italiana, con il grosso della quota di mercato chiaramente concentrato su Rai Uno.

Lo storico programma di Maria de Filippi, incentrato sulla tanto amata busta (che sia apre e si chiude alloccorrenza), andrà in onda anche sabato, quando Amadeus affronterà la finale della Kermes musicale che andrà onda su Rai 1.

Maria De Filippi dichiara:

“Il mio editore legittimamente ha chiesto che la programmazione di ‘C’è posta per te‘ continuasse normalmente anche durante la settimana del Festival di Sanremo ‘C’è posta per te’ va in onda da anni di sabato ed è stato quindi mantenuto lo stesso giorno di programmazione.”

Chi si aspettava frasi e frecciatine da Maria de Filippi nei confronti del ‘nemico Festival di Sanremo, che da un lato lei stessa ha co-condotto con Carlo Conti nel 2017, dall’altro rimarrà deluso: per la Kermesse musicale, che andrà in onda su Rai 1 dal 7 all11 febbraio, la conduttrice ha commentato:

“Sentir parlare di sfida mi sembra assurdo, sarebbe irragionevole e decisamente presuntuoso da parte mia e di chiunque lo possa pensare. So di lavorare in una televisione privata dove la logica commerciale è importante, ne sono consapevole e la comprendo. Considero Sanremo, al netto di qualsiasi logica di normale programmazione o controprogrammazione come dir si voglia, un evento fondamentale per la musica italiana e anche per me“.

Il direttore di Mediaset Pier Silvio Berlusconi è molto ottimista sui dati di share registrati dalla sua rete, e per questo ha deciso di mantenere quest’anno programmi concorrenti” importanti”, tra cui programmi di punta come il Grande Fratello Vipe “Le Iene“. 

Sembra quindi difficile che Amadeus possa registrare gli stessi risultati dell’anno scorso, considerando i suoi concorrenti

Attenderemo di vedere i risultati.

Potrebbe interessarti anche