Home / Salute e Benessere / Le carote: un alimento amico di salute e bellezza

Le carote: un alimento amico di salute e bellezza

Uno degli alimenti amici della pelle e delle donne , dalle tante proprietà e molteplici benefici.

Oggi vi presento uno degli alimenti estivi più’ preziosi per la nostra linea, il nostro benessere e la nostra salute. Con l’arrivo dell’estate si sa abbiamo voglia di sentirci più in forma, leggeri e in salute.. Le proprietà delle carote, che oltre ad aiutarvi a perdere peso saranno anche gratificanti grazie al loro gusto e ai loro colore arancione positivo ed energizzante.

LE CAROTE sono una vera miniera di minerali, tra cui potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro, zinco.
Sono inoltre ricche di “carotenoidi”molecole di origine vegetale che grazie al loro potere antiossidante contrastano i radicali liberi e lo stress ossidativo.
Sono inoltre un ottimo alleato nelle diete e nel mantenimento del giusto peso .
Infatti oltre ad essere un ottimo spezza-fame 100 grammi di carote crude forniscono solo 35 calorie poiche’ sono molto ricche di acqua . Tra i vegetali poi le carote sono senza dubbio la principale fonte di beta-carotene, precursore della vitamina A, ad azione antiossidante e antitumorale e benefico per la crescita cellulare, per la pelle, per il cuore e per gli occhi 

Inoltre

Pubblicità





  • Sono diuretiche e depurative, per questo aiutano in caso di cistiti, calcoli o problemi urinari
  • Beta-carotene e vitamina C hanno proprietà antiossidanti, utili nel contrastare i radicali liberi e nel rafforzare il sistema immunitario
  • Sono utili in caso di problemi di stomaco, colite o disturbi al fegato
  • Carotenoidi e fibre aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo LDL nel sangue 
  • Vitamina A e beta-carotene sono tra le vitamine per gli occhiutili alla vista, migliorando anche la visione notturna, e in caso di cataratta.

Come sappiamo, gli alimenti di colore rosso, giallo o arancione, come le carote, favoriscono la bellezza della pelle e, in particolare, l’abbronzatura. “Il beta-carotene, infatti, stimola la produzione di melanina, una sostanza che ha funzione foto protettiva e limita l’azione dei raggi ultravioletti” così la vitamina E presente nelle carote e’ importantissima per lo scheletro e per i muscoli

Ecco perché questi ortaggi sono un importante e prezioso alleato per la nostra bellezza e soprattutto in estate ci preparano ad un’abbronzatura dorata e grazie alla vitamina B rendono più sani i anche nostri capelli.
Una buona maschera a base di olio di carote infatti stimola la crescita dei capelli e dona loro lucentezza e brillantezza oltre a rafforzare il cuoio capelluto.
Il consumo di carote e’ consigliato anche per regolarizzare le funzioni intestinali e ha funzione protettiva e preventiva del diabete.
Vi svelerò presto altri magici alimenti estivi preziosi per la nostra salute e bellezza.
Intanto buone carote a tutti!
Benedetta
Condividi:

About Benedetta Spazzoli

Check Also

Beauty Life Cosmetici

Rituali di bellezza per la cura del corpo

Cura estetica e rituali beauty dovrebbero essere una vera e proprio filosofia. Una esperienza da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *