LOÏS reinventa il Denim Style

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2021-10-07

Come si porteranno i Jeans nei prossimi mesi? La Sartoria prende in prestito dallo Street Style una differente interpretazione del Denim. Denim Bicolore e rigorosamente hand made quelli della Maison pugliese di Matilde Di Pumpo, LOÏS. Il capo più versatile della storia della moda si presta a nuovi giochi sartoriali di stile e di colori …

article-post

Come si porteranno i Jeans nei prossimi mesi? La Sartoria prende in prestito dallo Street Style una differente interpretazione del Denim.

Denim Bicolore e rigorosamente hand made quelli della Maison pugliese di Matilde Di Pumpo, LOÏS. Il capo più versatile della storia della moda si presta a nuovi giochi sartoriali di stile e di colori attraverso il rimescolamento delle carte. Assemblare e reinterpretare il capo icona in assoluto non è mai stato così divertente!Matilde-Di-Pumpo_Fashion-Designer-LOIS

Nell’indecisione dunque tra colori e tessuti perché non scegliere di possedere un unico capo che li contenga entrambi? Il modello Sergei è realizzato con l’assemblage tra denim ed ecopelle. In perfetto stile Chap Western. Il modello Hiroe è composto invece da denim e stivali assemblati con particolari agganci sui fianchi. € 250.

Il Jeans dimostra ancora una volta il suo estremo eclettismo e la capacità di prestarsi ogni volta ad una poliedricità di rappresentazioni. E non è solo una questione di estetica, ma di etica. Nella produzione Slow che richiama un attitudine alla precisione, alla cura del dettaglio e agli strumenti di sartoria.

Niente può essere realizzato bene se non con la lentezza e la pazienza di mani artigiane. La “moda lenta” punta sull’acquisto di meno indumenti ma di qualità superiore, da trattare con cura e conservare più a lungo.

Matilde Di Pumpo e la sua Maison

Matilde, purosaMatilde-Di-Pumpo_Fashion-Designer-LOISngue pugliese di Rodi Garganico, studia e si diploma allo IED di Roma nel 2011. E dopo qualche anno di gestazione, nel 2018 da alla luce la sua creatura LOÏS

Una fanciulla nata dai suoi sogni, la dea sempre immaginata e desiderata sin da bambina che rivoluzionasse il suo modo di essere donna e di parlare alle donne.

“L’abito non più come oggetto di commercio, ma come qualcosa di più importante, personalizzato, scelto nel design e nel tessuto”, aggiunge la stilista.

La sartoria, la lavorazione dei tessuti, lo sviluppo dei pezzi e dei materiali zero waste sono i principi di Matilde Di Pumpo. Il riuso creativo dei capi per dargli una nuova vita!

La Filosofia della Designer 

Scegli bene per comprare meglio. Comincia la rivoluzione dal tuo armadio, riusa e riadatta i tuo capi e quelli ereditati dal guardaroba della nonna. Scegliere cosa acquistiamo ha il potere di cambiare il mondo.

La moda ha costi umani e ambientali che non possiamo più ignorare. Mai pensare che un oggetto, un materiale, un tessuto possa essere usato una sola volta.

Matilde-Di-Pumpo_Fashion-Designer-LOIS

La bellezza di dare loro mille vite e utilizzi è lo strumento ideale per dare una continuità al ciclo della moda.

I tessuti per me rappresentano una tela immacolata sulla quale ogni volta si diverte a ricreare. LOÏS è una narrazione emotiva che suscita sensazione, scuote i sensi perché fa riflettere. Un umanesimo della moda che è cultura, arte, fotografia, design e soprattutto sartoria.

Fare con le mani, ogni volta, creare sempre qualcosa di diverso, non replicabile e imperfetto. La imperfezione della bellezza autentica.

Office Pr di Monia Zarba: comunicazione LOÏS 

Un piccolo laboratorio creativo, incubatore di tendenze dove aziende e brand si incontrano con un unico obiettivo comune: l’eccellenza. Moma Pr disegna ed implementa progetti di comunicazione integrata per la definizione strategica, lo sviluppo e la valorizzazione della brand image aziendale.

Creatività e dinamismo assicurano l’individuazione costante e l’utilizzo delle più diverse opportunità a favore dei brand da promuovere sviluppando le relazioni con opinion leader e stampa.

 

Potrebbe interessarti anche