Loredana Bertè: Tour 2022 “Il Manifesto”

di Roberto Troisi

Pubblicato il 2022-03-05

Loredana Bertè: Tour 2022 “Il Manifesto” al Teatro Colosseo di Torino   Musica graffiante ieri sera al Teatro Colosseo di Torino dove una grandissima Loredana Bertè si è esibita in quasi due ore di concerto. Sold out ovviamente per l’atteso ritorno della cantante calabrese, reduce dal Festival di Sanremo dove ha duettato con il collega …

article-post

Loredana Bertè: Tour 2022 “Il Manifesto” al Teatro Colosseo di Torino

 

Musica graffiante ieri sera al Teatro Colosseo di Torino dove una grandissima Loredana Bertè si è esibita in quasi due ore di concerto. Sold out ovviamente per l’atteso ritorno della cantante calabrese, reduce dal Festival di Sanremo dove ha duettato con il collega e amico Achille Lauro.

Loredana, grazie alla sua vitalità e alla sua fame di musica, non smette mai di mettersi in gioco e recentemente è uscita con un nuovo album, Manifesto, che appunto da anche il nome al nuovo tour. Ad affiancarla in questa nuova avventura, i musicisti di sempre oltre all’amica Aida Cooper.

Loredana Bertè ieri sera:

Ieri sera la Bertè ha fatto tappa al Teatro Colosseo di Torino, dove ha portato in scena tutti i suoi più grandi successi e soprattutto le sue battaglie nei confronti di chi è diverso, il tutto sempre cantato con passione e determinazione e soprattutto con la grinta che da sempre la rende unica e soprattutto attuale.

Loredana in questo nuovo tour, ha puntato molto sul nuovo repertorio supportata anche da parecchi video, spesso animati oltre che celebrative della pop art di Andy Warhol e di Keith Haring.

Il pubblico presente, ha partecipato con enfasi al live e si è entusiasmato con i grandi classici della rocker, a partire da Il mare d’invernoE la luna bussò, Non sono una Signora, Sei bellissima, In alto mare, fino allo splendido momento brasiliano con Pètala Jazz, scritte da Djavan.

Tra l’altro Loredana Bertè poco tempo fa si raccontava:

Loredana Bertè: «Un film di Sorrentino o Muccino sulla mia vita rock. Chi interpreta me? Emma»

La sceneggiatura, dice lei, c’è già: «Non so se ha letto la mia autobiografia Traslocando: ho raccontato tutto, lì». Il libro, uscito sei anni fa, ripercorre viaggi, amicizie e disavventure di una vita vissuta da rockstar vera.

Una vita che ora, a cinquant’anni dagli esordi, a Loredana Bertè piacerebbe vedere raccontata sul grande schermo. Col cinema, evidentemente, la 71enne leonessa del rock italiano ha pubblicato il nuovo singolo Bollywood, primo estratto dall’album Manifesto uscito il 5 novembre ci ha preso gusto. Dopo il cameo in Addio al nubilato di Francesco Apolloni, uscito su Amazon Prime all’inizio dell’anno (con un omaggio alla sua Non sono una signora), ora la Bertè torna a prestare la voce al personaggio della nonna ne La famiglia Addams 2, nelle sale da oggi.

Loredana Bertè, tra l’altro arrivata in teatro all’ultimo minuto, come nel suo stile (ci piace anche per questo), corre subito in camerino attraversando il foyer ricco di fans increduli di veder entrare proprio in quel momento la loro beniamina, per poi salirci alle 21.10.

lo spettacolo:

Lo spettacolo, intitolato Manifesto – Tour Teatrale 2022 offrirà a Loredana Bertè l’opportunità di suonare in una speciale versione tutti i suoi brani in scaletta realizzando un tour davvero imperdibile nei più bei teatri d’Italia.

La scaletta:

  1. Dark Lady
  2. Amici non ne ho
  3. Il mare d’inverno
  4. Non ti dico no
  5. Lacrime in limousine
  6. Cosa ti aspetti da me
  7. Quelle come
  8. Medley Brazil, Petala, Jazz, Iris, Banda Clandestina
  9. Movie
  10. Luna
  11. Cambia un uomo (cover di Marco Mengoni cantata da Aida Cooper)
  12. Un’automobile di trent’anni
  13. Ho smesso di tacere
  14. Persa nel supermercato
  15. Io resto senza vento
  16. Madre metropoli
  17. Chi non muore si rivede
  18. Dedicato
  19. Non sono una signora
  20. Sei bellissima
  21. Bollywood
  22. Figlia di…
  23. Ninna Nanna
  24. E la luna bussò
  25. In alto mare

Il tour:

  • 7 marzo – MILANO – Teatro Repower
  • 16 marzo – FIRENZE – Teatro Verdi
  • 19 marzo – VARESE – Teatro di Varese
  • 24 marzo – NAPOLI – Teatro Augusteo
  • 28 marzo – ROMA – Teatro Brancaccio
  • 2 aprile – BASSANO DEL GRAPPA (VI) – PalaBassano
  • 8 aprile – BRESCIA – Teatro Display
  • 14 aprile – REGGIO EMILIA – Teatro Valli
  • 26 aprile – BERGAMO – Teatro Creberg
  • 3 maggio – BOLOGNA – Teatro Europauditorium

Potrebbe interessarti anche