Mariah Carey ha copiato? “All Want for Christmas is you” citato in giudizio con l’accusa di violazione

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2022-06-06

Andy Stone porta in giudizio Mariah Carey per il brano “All | Want for Christmas is you” La cantante Mariah Carey è stata citata in giudizio con l’accusa di violazione del copyright per il suo mega-hit natalizio del 1994, “All Want for Christmas is you”. Infatti il cantautore Andy Stone, a quanto riferiscono i media …

article-post

Andy Stone porta in giudizio Mariah Carey per il brano “All | Want for Christmas is you”

La cantante Mariah Carey è stata citata in giudizio con l’accusa di violazione del copyright per il suo mega-hit natalizio del 1994, “All Want for Christmas is you”. Infatti il cantautore Andy Stone, a quanto riferiscono i media internazionali,
sostiene di aver co-scritto una canzone con lo stesso nome ben cinque anni prima e afferma che la cantante ha sfruttato la propria “popolarità” e il proprio “stile” per farla sua.

Ora chiede un risarcimento di almeno 20 milioni di dollari. Nonostante condividano un titolo, le due canzoni però appaiono musicalmente diverse, ma Stone continua ad affermare che la Carey ha causato confusione e non ha chiesto il permesso.

L’interprete è stata citata in giudizio con l’accusa di violazione del copyright per la canzone che è datata addirittura 1994.
Diciamolo è la canzone che un po’ tutti prima o poi cantano a Natale per dichiararsi. Una hit dei record da anni, è solo oggi un musicista sostiene di essere lui l’autore di All I Want for Christmas is You .Come può essere possibile?

Mariah Carey ha copiato? "All | Want for Christmas is you" citato in giudizio con l'accusa di violazione

Mariah Carey non ha ancora risposto alle accuse. Vero must in ogni playlist di Natale, la sua All I Want for Christmas is You è uno dei brani natalizi più conosciuti di tutti i tempi. Da quando è apparso nell’album Merry Christmas nel 1994, ha scalato tutte le classifiche in tantissimi paesi e ha fruttato alla super star più di 60 milioni di dollari di diritti. La canzone, è stata ascoltata in streaming un miliardo di volte su Spotify.

Numeri veramente impressionanti, se si pensa che in un recente libro di memorie, la  Mariah Carey ha raccontato di aver composto “la maggior parte della canzone su una piccola tastiera Casio a buon mercato”. Il musicista Stone, che come riporta la Bbc si esibisce sotto il nome di Vince Vance con la band Vince Vance and the Valiants, chiede almeno 20 milioni di dollari di risarcimento.

La testata britannica però ricorda che non è insolito che canzoni musicalmente diverse abbiano lo stesso nome e l’Ufficio per il copyright degli Stati Uniti elenca bene 177 voci sul suo sito con il titolo All I Want for Christmas is You.

per altre news qui 

Potrebbe interessarti anche