Netflix annuncia: Élite 4 si farà!

di Roberto Patriarca

Pubblicato il 2021-01-19

La piattaforma streaming Netflix ha annunciato che ci sarà la quarta stagione di Élite, vediamo dove eravamo rimasti e cosa ci aspetta. La serie televisiva spagnola Élite è andata in onda sulla piattaforma Netflix nel 2020 con la terza stagione, ma l’emittente ha deciso di rinnovare il progetto per una quarta. Le riprese della scorsa …

article-post

La piattaforma streaming Netflix ha annunciato che ci sarà la quarta stagione di Élite, vediamo dove eravamo rimasti e cosa ci aspetta.

Netflix annuncia: Élite 4 si farà!

La serie televisiva spagnola Élite è andata in onda sulla piattaforma Netflix nel 2020 con la terza stagione, ma l’emittente ha deciso di rinnovare il progetto per una quarta. Le riprese della scorsa stagione di Élite si sono concluse tra settembre e ottobre 2019 e nel marzo 2020 è stata resa disponibile per intero sulla piattaforma streaming. Gli attori già prima che la terza stagione andasse in onda, aveva pubblicato sui loro social delle foto che davano l’idea che quella fosse l’edizione conclusiva del teen drama spagnolo, invece poco dopo la messa in onda della numero 3 si parlava già della stagione numero 4 e Netflix ha ufficializzato la cosa.

Netflix annuncia: Élite 4 si farà!

Durante un’intervista, i creatori della serie Carlos Montero e Darío Madrona avevano dichiarato che dopo la terza stagione, per loro, c’era sicuramente un continuo della serie, difatti in base al finale della scorsa stagione, a livello di trama, c’erano tutti i presupposti per poter rinnovare il prodotto, anzi addirittura potrebbero esserci altre stagioni dopo la quarta, interesse del pubblico permettendo: “Penso che noi tutti, e non solo io e Dario, tra scrittori, registi, attori e tutta la squadra tecnica, siamo molti uniti. Penso che abbiamo creato un universo molto bello e sarebbe un peccato [non avere una quarta stagione], no? Se abbiamo materiale per più stagioni perché non farle. Credo che ci sarà” ha dichiarato Montero, secondo il quale emerge la volontà ed il desiderio di proseguire le vicende degli studenti de Las Encinas. Quello che sappiamo di questa quarta stagione è che probabilmente come le altre tre avrà 8 episodi e che sarà disponibile nel 2021 sulla piattaforma Netflix.

DI COSA PARLA ÉLITE?

Netflix annuncia: Élite 4 si farà!

Élite è un teen drama spagnolo che ha come ambientazione un liceo privato spagnolo Las Encinas, dove vengono affrontate le  vicende di un gruppo di ragazzi adolescenti trattando molte tematiche sociali, specialmente la disuguaglianza economica, la criminalità, la tossicodipendenza, l’HIV, la fede religiosa, la sessualità e il razzismo. Nella prima stagione si parla infatti dell’ingresso in questo prestigioso liceo di tre ragazzi di umili origini, Nadia, Christian e Samuel e il loro approccio con quell’ambiente e con i ragazzi che ne fanno parte. Al centro della trama della prima stagione, c’è l’omicidio di una ragazza, Marina con cui in un modo o nell’altro i tre ragazzi hanno avuto a che fare, ma come loro, anche altri ragazzi dell’alta società spagnola. In tutto ciò verrà trattato il tema della disuguaglianza economica per il fatto che i tre non hanno le stesse entrate economiche dei loro compagni, il tema della religione visto che Nadia è di origini mussulmane ricollegandolo anche al tema del razzismo, la tossicodipendenza perché come si vedrà anche nella seconda stagione, alcuni dei ragazzi cadranno in quel vortice, la criminalità perché comunque si ha a che fare con un omicidio, la sessualità perché uno dei ragazzi scoprirà di essere omosessuale anche se un po’ tutti i ragazzi etero oppure omosessuali che siano si ritroveranno ad avere a che fare con questa tematica. Nella seconda stagione, si parlerà ancora dell’omicidio di Marina e si cercherà ancora il colpevole e al tempo stesso con l’ingresso di nuovi personaggi, si affronteranno le stesse tematiche, così come accadrà nella terza stagione anche se ci sarà un mistero dietro ad un altro omicidio che coinvolge i ragazzi e in aggiunta dovranno prepararsi per ricevere il diploma.

CAST DI ÉLITE 4

Netflix annuncia: Élite 4 si farà!

Durante la terza stagione alcuni tra i protagonisti si sono diplomati mentre altri non ce l’hanno fatta e sono rimasti a Las Encinas. Secondo le foto che circolano sul web, del cast precedente ritroveremo:

  • Itzan Escamilla: Samuel García Domínguez;
  • Miguel Bernardeau: Guzmán Nunier Osuna;
  • Arón Piper: Ander Muñoz;
  • Omar Ayuso: Omar Shanaa;
  • Claudia Salas: Rebeka de Bormujo Ávalos;
  • Georgina Amorós: Cayetana Grajera Pando

Nel corso delle precedenti stagioni invece abbiamo dovuto salutare:

  • María Pedraza che solo nella prima stagione ha interpretato il ruolo di Marina Nunier Osuna sorella di Guzmán e interesse amoroso di Samuel e Nano che viene uccisa.
  • Miguel Herrán che ha ricoperto per le prime due stagioni il ruolo di Christian Varela Expósito amico di Samuel e Nadia e partner nella relazione a tre di Polo e Carla.
  • Jaime Lorente che nelle prime due stagioni ha interpretato il fratello di Samuel e interesse amoroso di Marina, Fernando “Nano” García Domínguez.
  • Álvaro Rico che ha interpretato per tre stagioni il ruolo di Leopoldo “Polo” Benavent Villada, fidanzato di Carla e amico di Guzmán e Ander. Inizierà nella prima stagione una relazione a tre con Carla e Christian mentre nella terza con Cayetana e Valerio.
  • Mina El Hammani che ha ricoperto il ruolo di Nadia Shanaa, amica di Christian e Samuel, sorella di Omar e interesse amoroso di Guzmán fino alla terza stagione.
  • Ester Expósito, ha interpretato per tre stagioni, il ruolo di Carla Rosón Caleruega, amica di Lu, Guzmán e Ander, fidanzata di Polo ed in seguito fidanzata di Samuel.
  • Danna Paola che fino alla stagione 3 ha interpretato Lucrecia “Lu” Montesinos Hendrich, fidanzata di Guzmán e amica di Carla.
  • Jorge López che ha interpretato nella seconda e terza stagione, il ruolo di Valerio Montesinos Rojas, fratellastro di Lu con cui ha un rapporto incestuoso ed infine inizierà una relazione a tre con Polo e Cayetana.

Netflix annuncia: Élite 4 si farà!

Per quanto riguarda Carla, Lu e Nadia, non sappiamo ancora con certezza se potrebbero tornare per fare un saluto ai loro amici che sono rimasti al liceo. Se qualcuno parte, qualcun altro arriva, difatti al cast si aggiungeranno: Carla Diaz, Manu Rios, Martina Cariddi, Diego Martín e Pol Granch, ma al momento non sappiamo nulla, nemmeno i nomi dei personaggi che interpreteranno. Oltre agli attori, c’è un cambiamento anche tra la produzione il co-showrunner Dario Madrona, sarà sostituito da Jaime Vaca.

Potrebbe interessarti anche