Orietta Berti è positiva al Covid

di Roberto Patriarca

Pubblicato il 2020-11-29

La cantante emiliana Orietta Galimberti conosciuta come Orietta Berti annuncia sui social la sua positività al Coronavirus.   “Care amiche e cari amici, desidero condividere con voi che dopo un nuovo tampone sono risultata positiva al Covid-19. Sono a casa e sono sotto controllo medico” annuncia la cantante Orietta Berti sui social, poi invita tutti …

article-post

La cantante emiliana Orietta Galimberti conosciuta come Orietta Berti annuncia sui social la sua positività al Coronavirus.

 

“Care amiche e cari amici, desidero condividere con voi che dopo un nuovo tampone sono risultata positiva al Covid-19. Sono a casa e sono sotto controllo medico” annuncia la cantante Orietta Berti sui social, poi invita tutti a fare attenzione a questo virus: “Grazie a tutti per l’affetto e mi raccomando, state attenti: indossate la mascherina, mantenete le distanze, lavate spesso le mani”. Il Coronavirus ha nuovamente colpito nel mondo dello spettacolo, dopo Carlo Conti, Paolo Brosio, Samantha De Grenet, Gerry Scotti, Iva Zanicchi che ha perso anche suo fratello a causa di questo virus, anche Orietta Berti è stata contagiata.

Classe 1943, Orietta Galimberti nasce a Cavriago, un paesino in provincia di Reggio nell’Emilia, il 1° giugno. Orietta inizia a cantare spronata dal padre, studiando musica e lirica di cui il papà era appassionato. La Berti vanta una grandissima carriera musicale, con 21 album in studio,  28 raccolte, 6 EP, 55 singoli e 3 video musicali. Durante la sua carriera, Orietta Berti ha avuto diverse collaborazioni con artisti come Umberto Balsamo, lo scrittore e attore Giorgio Faletti e con il collega Claudio Baglioni. La cantante ha preso parte a ben 11 Festival di Sanremo, il primo nel 1966 dove si è posizionata al 6° posto, mentre l’ultima edizione a cui ha partecipato è quella del 1992 dove però non si è classificata.

 

Orietta Berti riceve nell’ottobre del 2010 il Premio Speciale Mia Martini alla carriera per i suoi 45 anni di attività e proprio per festeggiare i quarantacinque anni di carriera pubblica una raccolta intitolata Nonostante tutto… 45 anni di musica. Nel 2018 partecipa al programma Celebrity MasterChef, classificandosi al secondo posto, dietro Anna Tatangelo e sempre dal 2018 fino al 2019 ha partecipano nei panni di giurata e coach nel programma di Amadeus su Rai 1, Ora o mai più. Nel 2019 partecipa come ospite a Domenica In e nel 2020 partecipa come concorrente al programma Il cantante mascherato, stesso anno in cui pubblica la sua autobiografia Tra bandiere rosse e acquasantiere e molte volte è stata protagonista nei programmi di Rete 4, Fuori dal coro con Mario Giordano e Dritto e Rovescio di Paolo Del Debbio.

Per quanto riguarda la vita privata di Orietta Berti, lei è sposata con Osvaldo Paterlini dal 1967, i due hanno qualche anno di differenza e lui è più anziano della cantante. La coppia ha due figli: Omar Paterlini, nato nel 1975 e Otis Paterlini, nato nel 1980. Otis è sposato e ha una figlia di nome Olivia. C’è la strana combinazione che tutti i nomi dei membri della famiglia di Orietta inizino con la lettera o. A diffondere la notizia della positività di Orietta Berti è stata la cantante stessa sui social, informando tutti i suoi fans di aver contratto il virus, com’è capitato anche ad alcuni suoi colleghi. La cantante ha informato che attualmente è a casa ma è sotto costante controllo medico. La Berti è famosa per canzoni conosciute in tutto il mondo come “Finché la barca va’“, “Tu sei quello“, “Io, tu e le rose” e moltissimi altri brani che hanno allietato le generazioni di una volta e che hanno continuato a tener compagnia anche alle generazioni successive.

Non ci resta che fare un grande in bocca al lupo ad Orietta Berti e augurarle tanti auguri di una pronta guarigione. Le ultime apparizioni della donna in televisione, sono state nei programmi di Giordano e Del Debbio su Rete 4, per questo non vediamo l’ora di poterla rivedere sul piccolo schermo, dando giudizi e parlando di argomenti di attualità in queste trasmissioni. Coraggio Orietta, ti aspettiamo di nuovo in televisione, in bocca al lupo e a presto.

Potrebbe interessarti anche