Paola Turci, sul proprio orientamento sessuale: “Sono quella che sono”

di Nicholas la vela

Pubblicato il 2022-03-17

Paola Turci, sul proprio orientamento sessuale: “Sono quella che sono” esattamente un anno dopo dal suo coming out. Paola Turci un anno dopo dal suo coming out, torna a parlare dell’argomento la quale, proprio non sopporta, al settimanale Chi: “Basta con gossip, chiacchiericcio, illazioni e proviamo a riscoprire il valore della riservatezza, non è necessario …

article-post

Paola Turci, sul proprio orientamento sessuale: “Sono quella che sono” esattamente un anno dopo dal suo coming out.

Paola Turci un anno dopo dal suo coming out, torna a parlare dell’argomento la quale, proprio non sopporta, al settimanale Chi:

“Basta con gossip, chiacchiericcio, illazioni e proviamo a riscoprire il valore della riservatezza, non è necessario dichiarare chi si è: si è e basta“. Un odio verso le etichette che già 12 mesi fa chiarì “sono quella che sono, lesbica ma anche etero, bisessuale? chissà“.

Paola Turci
Paola Turci durante Sanremo 2019

Alla domanda su una presunta frequentazione con Francesca Pascale: “Se la sessualità non ha limiti, non è detto che non debba averne la comunicazione della sessualità: raccontare quel che ti piace ti mette in una casella, e per fortuna oggi non c’è più bisogno di sceglierne una. Mi hanno sempre dato della lesbica, non l’ho mai considerato un insulto. A intenderla come offensiva sono solo gli omofobi o le persone profondamente ignoranti.

Quando avevo 19 anni e cantavo all’Osteria dell’Orso, passò Adriano Panatta, mi vide e disse: “Ha i muscoli, la voce bassa: è lesbica”. Io allora non sapevo neanche bene cosa significasse. Poi hanno iniziato a dire che stavo con Gianna Nannini, che non avevo mai incontrato. Nel 1994, intervistata dalla rivista gay Babilonia, chiarii: “Se fossi lesbica lo direi””.

Paola Turci: ”Se fossi lesbica lo direi? No”

A questo punto la giornalista di Chi, incalzando la cantante: “Oggi non risponderebbe più «Se fossi lesbica lo direi»?“. “No” – ha risposto Paola Turci – “Perché ho capito quanto fastidio mi dia la definizione continua delle persone. Amo i dettagli, le sfumature, questa classificazione non mi appartiene. Ma oggi tutto è polarizzato“.

Paola Turci
Paola Turci, cantante classe ’64

Prosegue la Turci: ”Papa Francesco ha detto il chiacchiericcio è il male del nostro tempo. Avrei potuto mangiarci sul quel pettegolezzo, invece ho rifiutato copertine, soldi. Il mio silenzio ha comunicato che non è necessario dire quello che sei. Ho accettato questa intervista, in un momento in cui non ho niente da “vendere”, perché ho la speranza che passi questo messaggio”.

 

Potrebbe interessarti anche