Raf e Umberto Tozzi: “il concerto Tour 2022” a Torino

di Roberto Troisi

Pubblicato il 2022-02-15

Raf e Umberto Tozzi: “il concerto Tour 2022” a Torino presso il Teatro Colosseo Grande ritorno a Torino della coppia Raf Umberto Tozzi al Teatro Colosseo, con una doppia data sold out che riprende il Tour sospeso nel 2020 a causa della pandemia Covid-19. Una coppia consolidata capace di scaldare ad ogni data i cuori …

article-post

Raf e Umberto Tozzi: “il concerto Tour 2022” a Torino presso il Teatro Colosseo

Grande ritorno a Torino della coppia Raf Umberto Tozzi al Teatro Colosseo, con una doppia data sold out che riprende il Tour sospeso nel 2020 a causa della pandemia Covid-19. Una coppia consolidata capace di scaldare ad ogni data i cuori e le anima dei loro amatissimi fans capaci di seguirli in ogni parte d’Italia. L’atmosfera di magia la si avverte fin dai botteghini, con il cantericcio dei loro maggiori successi da parte dei fans club che non mancano di far sentire l’amore verso la musica e verso il duo Raf Umberto Tozzi, tra l’altro Torinese doc, dove assieme al fratello Franco diedero inizio alla sua fama mondiale. Dopo i serratissimi controlli iniziali dovuti ai controlli del Green Pass, il pubblico si accomoda in sala aspettando con sorrisi e selfie l’inizio del concerto che Raf e Umberto Tozzi a breve inizieranno. Si guardano tutti intorno con i sorrisi nascosti dietro la immancabile mascherina FFP2 dove puoi capire la gioia attraverso il luccichio degli occhi. L’ora d’inizio è fissata per le 21, mentre lo speacker annuncia che da a li a breve inizierà il concerto.

Raf e Umberto Tozzi scaldano la voce, non nascondono la loro emozione, perchè come dicono i due cantautori anche se sei salito sul palco mille volte, ogni volta è un pò come essere degli esordienti, e questo fa si che appena si spengono le luci in sala, l’urlo dei loro beniamini li travolge in un’ondata di calore che non puoi non sentire, e così vedi che tutta la band prende posto sul palco. Cresce l’attesa, i fumi e i colori delle lampade prendono vita, esce Raf e inizia a bomba con il suo “Battito animale”. Qualche secondo e si sente un boato, è il turno di Umberto Tozzi che affianca il cantautore pugliese con la sua immancabile chitarra. Il pubblico si scalda si alza in piedi e canta, una fanciulla mi dice finalmente, quanto mi è mancato tutto questo!!! Seconda canzone in scaletta è “Ti amo” di Umberto Tozzi”, la poesia, l’amore, la magia, a due giorni dalla festa degli innamorati, “San Valentino“.

Le coppie si guardano, si baciano, cantano a squarciagola, anche perchè alzi la mano chi non conosce questa melodia? Non nascondo che il rischio lacrimuccia non manca, ma ci pensa Raf con “Due” a far ripartire la musica con un riarrangiamento del suo brano. Il cantautore Torinese e il cantautore pugliese saltano; non vedevo Umberto Tozzi così felice da molto tempo, e vi garantisco che ne ho visti tanti di suoi concerti. “Notte rosa” è un’apoteosi! Uno dei suoi pezzi migliori in assoluto, una ballata che abbiamo sentito per tanti anni anche in discoteca, con arrangiamenti di ogni tipo, pop, soul, disco, etc…

I brani in scaletta sono 26 per oltre due ore di musica, che scivolano via via dolcemente. Le hanno cantate tutte, assoli, duetti, non potevano mancare i cori da stadio, e l’urlo del bis, tris. Il concerto termina poco dopo le 23, tutti felici per il ritorno alla quasi normalità, perchè diciamocelo pure, senza la musica che vita è? Il duo Raf Umberto Tozzi replicano la sera successiva, ovviamente con il sold out come da previsione. Il tour prosegue in tutta Italia con date fissate a Montecatini, Cesena, Firenze, etc…Il mondo della musica è ripartito, e noi di Gossipnewsitalia siamo pronti a seguire tutto ciò che ci emoziona e che il mondo musicale regala. Sono passati due anni, tremendi in alcuni casi, ma come dice il grandissimo Vasco Rossi, siamo ancora qua! Grazie Raf, Grazie Umberto Tozzi, la musica ama voi, la musica ama noi! Alla prossima!!!!!

Potrebbe interessarti anche