Gossip News Italia

Ricky Martin – Tiburones | nuovo singolo e video contro la guerra

Condividi:
Tempo di lettura: 3 minuti

Nonostante le sue radici musicali affondino in ritmi caraibici fatti per ballare, Ricky Martin non è nuovo a canzoni emozionanti e impegnate. A partire dall’inno alla solidarietà ed all’aiuto reciproco cantato con Christina Aguilera in “Nobody Wants To Be Lonely” fino ad arrivare ad alcune tracce contro l’omofobia rilasciate in seguito al suo coming out, il divo latino ha sempre saputo unire sapientemente la parte più leggera e quella più riflessiva della musica nel suo repertorio. Ricky è del resto anche un attivista da molti anni ormai, combatte affinché i diritti della comunità LGBTQ vengano riconosciuti ma anche per altre cause, e le sue idee hanno nuovamente modo di sfociare all’interno della sua arte nel nuovo singolo e video “Tiburones”.

Pubblicità





Con sonorità che non si discostano moltissimo da quelle che sono le mode attuali in fatto di musica latina ma un ritmo molto lento e pacato che se ne allontana a grandi falcate, Ricky ci offre un pezzo emozionante il cui testo si schiera apertamente contro ogni forma di guerra e di violenza. In “Tiburones” Ricky chiede a noi tutti di smetterla di perdere anni di vita attraverso la violenza e di concentrarsi su sentimenti positivi: amicizia, fratellanza,a more, tutto ciò che può elevare l’animo umano da quanto è buio e gretto. L’artista non ha bisogno di prendere note altissime per emozionare su questo testo, ma ci fornisce comunque un’interpretazione solida ed elegante, dando vita ad un brano perfetto per questo momento storico. Sarebbe bello se qualche artista statunitense avesse il coraggio di pubblicare proprio adesso un brano del genere.

 

Gli stessi messaggi vengono anche dal vidoe di “Tiburones”, in cui ad uno schieramento di polizia in tenuta anti sommossa si contrappone uno di persone disarmate, che vogliono soltanto essere libere di praticare fratellanza e amore. Ricky è presente in questo gruppo ma non vuole esserne il leader, non vuole nemmeno essere il protagonista del suo stesso video, vuole soltanto raccontare una storia con immagini evocative e felici, e ci riesce alla perfezione. L’epilogo del video è positivo, come quasi mai avviene nella vita reale in situazioni simili, e lancia dunque un messaggio di speranza. Di seguito la clip, in cui Ricky pur non facendo nulla per mettersi in mostra risalta grazie ad un carisma innato.

Condividi:

Lascia una risposta