Ricomincio Da Me: Dott.ssa Myriam Mazza

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2021-09-27

Ricomincio da Me è il laboratorio di cosmetica ed estetica sociale ed oncologica che nasce da un’idea della dottoressa Myriam Mazza, farmacista e cosmetologa di Torre del Greco La bellezza intesa con cura di sé diventa uno strumento per raggiungere un benessere sia fisico che psicologico per stabilire un equilibro perfetto tra benessere e salute a 360°. Ricomincio …

article-post

Ricomincio da Me è il laboratorio di cosmetica ed estetica sociale ed oncologica che nasce da un’idea della dottoressa Myriam Mazza, farmacista e cosmetologa di Torre del Greco

La bellezza intesa con cura di sé diventa uno strumento per raggiungere un benessere sia fisico che psicologico per stabilire un equilibro perfetto tra benessere e salute a 360°. Ricomincio Da Me è inclusività e propensione verso chi deve combattere e vivere la malattia quotidianamente e che non vuole rinunciare alla propria femminilità. Donne forti che amano se stesse e desiderano sorridere e resistere nonostante le terapie e le difficoltà.

Un supporto amorevole sviluppatosi attraverso una ricerca costante e uno studio approfondito di tutte le problematiche legate alla malattia. Un’iniziativa che intende occuparsi di chi vive la cura attraverso attività di estetica e cosmetica e finalizzata a diffondere la bellezza come bene comune.

Alla base del progetto e suo motivo ispiratore, c’è una Mission prima sbocciata dal cuore: rendere la bellezza un bene accessibile a tutti, ma soprattutto a chi è in difficoltà.

Ricomincio Da Me è prima di tutto rivolto alle donne che vivono problematiche conseguenti alle terapie oncologiche e che hanno effetti evidenti sulla pelle delle pazienti e dunque sul loro aspetto fisico.

Ricomincio Da Me: il ruolo fondamentale della dermocosmesi

La dermocosmesi assume un ruolo fondamentale dunque per le donne in chemioterapia e radioterapia. L’aspetto della loro pelle purtroppo subisce quotidianamente cambiamenti visibilmente evidenti diventando fragile, reattiva, sensibile e che non risponde più alla propria visione di sé.

Nei Laboratori Ricomincio Da Me grazie all’intervento di Myriam Mazza e del team specialistico composto da professioniste e volontarie, si cerca, attraverso l’utilizzo della dermocosmesi specialistica, di “curare” la pelle di ciascuna donna in maniera individuale e personalizzata risolvendo problematiche quali desquamazione, prurito, lacerazioni e ustioni.

LA BELLEZZA PER ME È UN BENE ASPIRAZIONALE ED ACCESSIBILE. LA BELLEZZA È CREATIVITÀ E LIBERTÀ, MA ANCHE FONTE DI POTERE, DI EMPOWERMENT, CI PUÒ PERMETTERE DI ESSERE CHI VOGLIAMO ESSERE.

Grazie alla verve ispirazionale della sua creatrice Myriam Mazza che si è buttata anima e corpo sin da subito in questo importante progetto. Un’impresa difficile e dolorosa che l’ha messa direttamente a confronto con una realtà cruda e sofferente.

Myriam Mazza: Founder del laboratorio Ricomincio Da Me

Myriam, farmacista e cosmetologa di Torre del Greco, ha voluto con tutto il cuore portare avanti questa sfida grazie alle sue competenze professionali ed esperienze dirette. Attraverso l’ascolto, l’altruismo ed l’empatia, nei laboratori Ricomincio Da Me, Myriam Mazza organizza incontri per offrire bellezza e serenità alle donne indebolite dalle cure oncologiche.

Ricomincio Da Me è presente con i suoi laboratori in Sicilia, Campania, Toscana, Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna ed ha in programma aperture in Puglia e Trentino Alto Adige.

Myriam Mazza, attraverso questi anni di intervento sul campo ha sviluppato inoltre ulteriori aspirazioni pionieristiche legate ai temi di inclusività, empowerment, integrazione e coinvolgimento su tematiche legate al benessere delle donne a 360°.

Ricomincio da me_Laboratorio - Myriam Mazza - Farmacista e Cosmetologa

La sua idea è di estendere il concetto di inclusione e propensione alla cura del prossimo verso altri ambiti in cui quotidianamente si verificano disagi legati alla discriminazione razziale, sociale, di genere ed etnica. Donne che vivono quotidianamente sulla loro pelle episodi di disuguaglianza che implicano difficoltà ad inserirsi in ogni tipo di contesto.

Donne sole, impaurite, vittime di situazioni complesse che vivono ai margini della società. Per loro Myriam combatte con l’obiettivo di alleggerire le loro difficoltà causate dall’esclusione dal benessere sociale ed economico e che non hanno nessuno strumento per difendersi.

Riscattarle attraverso la bellezza per donare loro serenità, femminilità e un sorriso in più.

Perché la bellezza è un diritto di tutti!

Potrebbe interessarti anche