Sanremo svelata la lista dei cantanti Big in gara

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2020-12-18

Amadeus ha rivelato la lista dei cantanti Big in gara per il prossimo Sanremo edizione 2021. Come direttore artistico del Festival ha presentato la lista degli invitati durante la finale del “Sanremo Giovani” tenutasi nel Teatro del Casinò. Un elenco di nomi importanti della musica, un’offerta di ottimo livello secondo alcuni osservatori. Alcuni nomi non …

article-post

Amadeus ha rivelato la lista dei cantanti Big in gara per il prossimo Sanremo edizione 2021.

Come direttore artistico del Festival ha presentato la lista degli invitati durante la finale del “Sanremo Giovani” tenutasi nel Teatro del Casinò.

Un elenco di nomi importanti della musica, un’offerta di ottimo livello secondo alcuni osservatori. Alcuni nomi non sono così conosciuti al grande pubblico, ma si sono affermati nell’ambito dello streaming, e sono apprezzati dalla critica. Scelte non azzardate , ma finalizzate a creare uno spettacolo di alto livello qualitativo. Si è notata una età media dei cantanti più bassa rispetto alle edizioni precedenti; un impulso per inserire voci giovani provenienti da diverse esperienze musicali: Rap, Cantautorato, Rock, Indie-pop, e altre sonorità miste tra questi generi.

Teatro Ariston

Fedez esordisce duettando con Francesca Michielin con il brano intitolato ‘Chiamami per nome‘; è il ritorno a una collaborazione tra i due dopo altri successi (‘Cigno Nero’ e ‘Magnifico’). Immancabile, per la dodicesima volta, una presenza storica del Festival: Orietta Berti con il brano ‘Quando ti sei innamorato’. La vocalità della Berti sarà apprezzata come sempre, nell’attesa l’artista si è collegata da casa alla manifestazione, in quanto è convalescente dal Covid. Anagraficamente rappresenta l’estremo opposto rispetto alla media degli altri cantanti.

Max Gazzè non farà mancare la sua ironia pungente con un brano dal titolo esplicativo, di questi tempi, ‘Il Farmacista’: sarà accompagnato dalla Trifluoperazina Monstery Band. Bugo si presenterà sul palco dell’Ariston con una nuova canzone (‘E invece si’), recuperando la scena senza Morgan dopo l’incredibile litigata dei due, l’anno scorso. Tra le donne del “pop” troveremo Annalisa con ‘Dieci’; Arisa con ‘Potevi fare di più’, Noemi (‘Glicine’) e Malika Ayane con ‘Ti piaci così’: un bel fuoco di fila sul palco dell’Ariston. Per il Rap spiccheranno il talento di Madame con ‘Voce’, Random (‘Torno da te’), Fasma (‘Parlami’) e Willie Peyote (‘Mai dire mai – La Locura’). Un ritorno anche per il vincitore del Festival del 2005, Francesco Renga che porterà il brano ‘Quando trovo te’. Non mancheranno le sorprese originali come il brano ‘Bianca luce nera’, un mix di punk e tradizione romagnola creata dagli Extraliscio feat Davide Toffolo. 

Il cast è completato da giovani e giovanissimi molti al debutto all’Ariston: i Coma Cose (con ‘Fiamme negli occhi’), Gaia con il brano ‘Cuore amaro’, Irama con ‘La genesi del tuo colore’, Fulminacci con ‘Santa Marinella’,  poi  Gio Evan con il brano ‘Arnica’, i Maneskin con il brano ‘Zitti e buoni’, Aiello con il brano ‘Ora’, Ghemon con il brano ‘Momento perfetto’, la rock band La Rappresentante di Lista con il brano ‘Amare’, Random con il brano ‘Torno a te’, infine Colapesce/Di Martino con il brano ‘Musica leggerissima’. Scambio di battute finale, durante la presentazione dei partecipanti, con l’ospite speciale che affiancherà Amadeus: come nella stagione precedente ci sarà Fiorello, e il divertimento è assicurato. Perché hai fatto una lista di 26 cantanti – chiede Fiorello ad Amadeus – ne potevi mettere 30! Perché lasciare uno spazio tra una serata e l’altra?

Festival Di Sanremo 2020, Serata Finale

Olè, incomincia la festa tra i due, e Fiorello non risparmia battute ad Amadeus: sarai il primo ad essere inoculato – gli dice – facendo riferimento ai prossimi vaccini in arrivo contro il Covid. Infine i Giovani che faranno parte delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021: Gaudiano (‘Polvere da sparo’), Folcast (‘Scopriti‘), Greta Zuccoli (‘Ogni cosa sa di te’”), Davide Shorty (‘Regina‘), WrongOnYou (‘Lezioni di volo’) e Avincola (‘Goal!ì).

Tra i dieci finalisti i sei prescelti citati sono il risultato delle votazioni della giuria televisiva formata da Luca Barbarossa, Beatrice Venezi e Piero Pelù, con il Televoto e il giudizio della Commissione Musicale, capitanata da Amadeus. A questi si aggiungono i 2 artisti selezionati dalla Commissione Musicale tra i vincitori del concorso Area Sanremo, che completano il gruppo delle 8 Nuove Proposte: Elena Faggi con ‘Che ne so’ e i gemelli Dellai con ‘Io sono Luca’.

Potrebbe interessarti anche