Shameless la stagione 11 è l’ultima

di Roberto Patriarca

Pubblicato il 2021-01-17

Ecco tutto quello che c’è da sapere riguardo l’undicesima ed ultima stagione della serie televisiva di Premium Stories, Shameless. La serie televisiva Shameless, incentrata sui drammi della famiglia Gallagher è pronta a sbarcare con l’undicesima ed ultima stagione. La nota serie trasmessa in America sulla rete televisiva Showtime è andata in onda attualmente con la …

article-post

Ecco tutto quello che c’è da sapere riguardo l’undicesima ed ultima stagione della serie televisiva di Premium Stories, Shameless.

Shameless la stagione 11 è l'ultima

La serie televisiva Shameless, incentrata sui drammi della famiglia Gallagher è pronta a sbarcare con l’undicesima ed ultima stagione. La nota serie trasmessa in America sulla rete televisiva Showtime è andata in onda attualmente con la stagione 11 fino alla puntata numero quattro, trasmessa il 10 gennaio 2021, poi Shameless si è fermato per la pausa invernale e ripartirà con la quinta puntata dell’ultima stagione domenica 31 gennaio 2021. In Italia invece la serie è saltata da una rete televisiva all’altra, è partita con la prima e seconda stagione sul canale a pagamento Mediaset Premium, Mya, poi la terza e la quarta stagione sono andate in onda sul canale Joi e dalla quinta stagione la serie va’ in onda su Premium Stories .

Shameless la stagione 11 è l'ultima

Tempo fa, lo showrunner della serie, John Wells, parlando dell’undicesima stagione, quando ancora non si era certi che ci fosse, aveva dichiarato: “Non mi piace mai approcciarmi alla fine di una serie che si basa sui personaggi. Probabilmente ci sarà l’undicesima stagione e William H. Macy ha detto che la farebbe. Farei questo show per sempre perché parla della vita e del divario salariale. Poche persone raccontano quelle storie. Stranamente ci siamo mossi nel centro di ciò di cui si parla nel paese”, ma poco prima dell’ultimo mese del 2020, è stato annunciato dal presidente dell’emittente Showtime, Gary Levine che la stagione numero 11 ci sarebbe fatta e che sarebbe stata l’ultima della serie: “I personaggi di Shameless hanno portato al pubblico di Showtime più risate, lacrime e divertimento di qualsiasi altro programma nella sua storia. Mentre siamo tristi di dover dire addio per sempre ai Gallagher, non potremmo essere più che fiduciosi nell’abilità di John Wells, nel suo team di sceneggiatori e nel grandioso cast. Tutti loro porteranno Shameless alla conclusione più appropriata”.

Shameless la stagione 11 è l'ultima

Ma di che cosa parlerà questa undicesima stagione? Nella stagione precedente abbiamo visto la figlia minore di Frank, Debbie alle prese con la gestione della famiglia e delle finanze, in seguito all’uscita di scena della sorella Fiona. Inoltre Frank è ricaduto nelle cattive abitudini e Liam ha iniziato ha cercare di scoprire più informazioni sul suo passato. Ma in questa ultima stagione vedremo, il capofamiglia Frank deve fare i conti con la propria mortalità e con i legami familiari, nei suoi ultimi anni. Il primogenito Lip che con difficoltà, dovrà a confrontarsi con la prospettiva di diventare il nuovo patriarca della famiglia. Ian e Mickey, invece, cercano di capire le regole e le responsabilità che una relazione impegnata comporta. Infine, Debbie si ritroverà a che fare con il suo ruolo di madre single, mentre Carl intraprenderà una carriera nelle Forze dell’Ordine e Kevin e V si interrogano sulla loro vita nel South Side. Tutte queste tematiche verranno approfondite insieme al tema della pandemia da Covid-19 che sta colpendo il mondo intero e molte serie televisive stanno affrontando lo stesso tema.

Shameless la stagione 11 è l'ultima

In America, la prima puntata dell’undicesima stagione di Shameless è andata in onda il 6 dicembre 2020 e si è fermata alla quarta puntata, andata in onda il 10 gennaio 2021 per la classica pausa invernale, mentre per quanto riguarda in Italia, si vocifera che la prima puntata possa andare in onda il 13 aprile 2021. Nel cast di questa undicesima stagione ritroveremo:

  • William H. Macy è Frank Gallagher
  • Ethan Cutkosky è Carl Gallagher
  • Shanola Hampton è Veronica Fisher
  • Steve Howey è Kevin Ball
  • Emma Kenney è Debbie Gallagher
  • Cameron Monaghan è Ian Gallagher
  • Jeremy Allen White è Lip Gallagher
  • Noel Fisher è Mickey Milkovich
  • Christian Isaiah è Liam Gallagher

Inoltre in quest’ultima stagione non è escluso il ritorno di alcuni personaggi che in precedenza hanno abbandonato lo show, personaggi come Fiona Gallagher interpretata Emmy Rossum e Sheila Jackson interpretata da Joan Cusack.

Ecco il trailer in lingua originale di Shameless 11

Potrebbe interessarti anche