Tiromancino: A Torino va di scena la poesia

di Roberto Troisi

Pubblicato il 2022-03-06

Tiromancino: A Torino va di scena la poesia con il cantautore Romano Procedono a gonfie vele le serate a ritmo di musica al Teatro Colosseo di Torino. Questa volta è la band dei Tiromancino capitanata dal cantautore Romano Federico Zampaglione. Il suo è un percorso di vita,  una storia,  la sua,  raccontata attraverso le sue …

article-post

Tiromancino: A Torino va di scena la poesia con il cantautore Romano

Procedono a gonfie vele le serate a ritmo di musica al Teatro Colosseo di Torino. Questa volta è la band dei Tiromancino capitanata dal cantautore Romano Federico Zampaglione.

Il suo è un percorso di vita,  una storia,  la sua,  raccontata attraverso le sue melodie, con l’immancabile chitarra. Il concerto inizia proprio così.

Il palco è buio, gli strumenti sono nascosti da lenzuoli bianchi,  e nel silenzio da dietro le quinte arriva Federico Zampaglione con un calice di vino.

L’emozione non la puoi nascondere, ma è evidente. Si presenta, e con molto garbo brinda con tutto il pubblico al ritorno alle scene musicali, dopo due anni di silenzio dovuti alla pandemia Covid-19. Apre le danze con Ho cambiato tante cose, suonata con molta delicatezza, ed ascoltata in rigoroso silenzio quasi a farci coccolare l’anima. Ad ogni brano si racconta, si emoziona, lo senti nella pelle ciò che vuole raccontare, ne ha bisogno, e nonostante abbia cambiato mille cose nella sua vita una certezza c’è…Il Zampa non può mancare nella playlist di ognuno di noi.

Racconta che:

In “Ho cambiato tante case” Federico Zampaglione le ripercorre metaforicamente tutte, partendo delle sue origini musicali (“Testaccio Blues”, nda) e da quel concerto di Roberto Ciotti che gli fece dire: «Papà io voglio fare questo mestiere; voglio suonare il blues nei locali».

C’è però spazio anche per gli affetti e per quel papà-amico a cui ha voluto dedicare una canzone (“Eccoci papà”, nda): «Abbiamo scritto tanti brani insieme. È stato lui ad avermi introdotto alla musica ed è stato ancora lui ad indirizzarmi verso le cose belle della vita. Quando gli ho fatto ascoltare “Eccoci papà” si è emozionato».

E in questa stessa canzone Federico ha voluto ricordare anche la mamma: «È stato un gran peccato / Che all’improvviso pure mamma ci ha lasciato / ma d’altro canto poi sarebbe troppo bello / Restare tutti qui in eterno».

A meno di un mese dall’uscita del nuovo disco Ho cambiato Tante Case e dall’annuncio delle prime date del tour teatrale che riporterà nel 2022 i Tiromancino finalmente a suonare live nelle principali città italiane, TRIDENT Music e la band capitanata da Federico Zampaglione annunciano oggi i nuovi appuntamenti che vanno ad aggiungersi a quelli già previsti per il prossimo anno.

I biglietti per le nuove date sono rurri in vendita sul circuito ufficiale Ticketone a eccezione dei titoli di ingresso per il concerto di Udine che saranno in vendita a breve. Per informazioni www.tridentmusic.it..

 

APPROFONDIMENTO:

Tiromancino e quel senso di pace dell’album “Ho Cambiato Tante Case”

Il tour, prodotto da TRIDENT MUSIC, sarà l’occasione per riportare la band di Federico Zampaglione in giro per l’Italia dopo una pausa di oltre due anni dal lungo tour sold out che aveva accompagnato l’uscita della raccolta Fino a qui e aveva visto Zampaglione e i suoi musicisti accompagnati sul palco da l’Ensemble Symphony Orchestra.

Il concerto:

Si sofferma un po’ a guardare il pubblico, il suo pubblico,  coloro che lo seguono e ammirano ciò che negli anni ha regalato al mondo musicale.

L’album:

L’album raccoglie il meglio degli ultimi brani pubblicati da Tiromancino come il successo radiofonico “FINCHÉ TI VA”, i due brani che fanno parte della colonna sonora dell’ultimo film di Zampaglione MORRISON “CEROTTI” e “ER MUSICISTA” a cui si aggiungono altri 9 inediti tra cui il duetto con CARMEN CONSOLI in “L’odore del mare”, il nuovo singolo appena pubblicato e già tra i 10 brani italiani più programmati dalle radio “Domenica” e la straordinaria collaborazione in “Questa terra bellissima” con ALAN CLARK dei DIRE STRAITS.

Il Tour:

5 marzo 2022             BRESCIA                                             Gran Teatro Morato

10 marzo 2022           ROMA                                                  Auditorium della Conciliazione

11 marzo 2022            ASSISI (PG)                                        Teatro Lyrick

17 marzo 2022            FIRENZE                                              Teatro Verdi

18 marzo 2022            MILANO                                              Teatro Lirico

19 marzo 2022            PADOVA                                              Gran Teatro Geox

25 marzo 2022            BERGAMO                                          Teatro Creberg   NUOVA DATA

26 marzo 2022            VARESE                                                Teatro di Varese  NUOVA DATA

31 marzo 2022            NAPOLI                                                 Teatro Augusteo NUOVA DATA

1 aprile 2022              BRINDISI                                              Nuovo Teatro Verdi NUOVA DATA

2 aprile 2022              COSENZA                                            Teatro Rendano NUOVA DATA

10 aprile 2022            GENOVA                                             Politeama Genovese NUOVA DATA

11 aprile 2022            LA SPEZIA                                             Teatro Civico NUOVA DATA

12 aprile 2022            SAINT VINCENT (AO)                       Palais Saint Vincent NUOVA DATA

13 maggio 2022          UDINE                                                   NUOVA DATA

14 maggio 2022          PARMA                                                 Teatro Regio  NUOVA DATA

HO CAMBIATO TANTE CASE | TRACKLIST:

1. Ho cambiato tante case

2. Domenica

3. Avvicinandoti

4. Eccoci papà

5. L’odore del mare

6. Questa terra bellissima

7. Tu e io

8. Er Musicista

9. Lei

10. Testaccio Blues

11. Finché ti va

12. Cerotti

 

 

Potrebbe interessarti anche