Tiromancino: Il tour 2022 nei teatri con la musica nel cuore

di Roberto Troisi

Pubblicato il 2022-03-01

Tiromancino: Il tour nei teatri con la musica nel cuore arriva al Teatro Colosseo di Torino Nel momento più buio e difficile della storia recente, tra guerra e pandemia, stiamo portando avanti la musica e voi ci siete accanto. Questo è l’ultimo Tweet di Federico Zampaglione voce dei Tiromancino, a pochi giorni dal concerto al …

article-post

Tiromancino: Il tour nei teatri con la musica nel cuore arriva al Teatro Colosseo di Torino

Nel momento più buio e difficile della storia recente, tra guerra e pandemia, stiamo portando avanti la musica e voi ci siete accanto. Questo è l’ultimo Tweet di Federico Zampaglione voce dei Tiromancino, a pochi giorni dal concerto al Teatro Colosseo di Torino, previsto per venerdì 5 marzo 2022. Domani 1 marzo tra l’altro è in uscita il nuovo singolo “Questa terra bellissima”, traccia dell’ultimo cd dei Tiromancino dedicato al futuro dei nostri figli.

La storia di Tiromancino

Trent’anni di carriera, tra vecchi successi e il nuovo album di inediti “Ho cambiato tante case”, un tour che invita il pubblico ad entrare nella loro casa. I Tiromancino tornano live sui palchi delle principali città italiane: 19 date per riportare la musica della band romana dal vivo.

“Mi è mancato da morire suonare, il contatto con la gente. Penso che quando troverò di nuovo il pubblico sarà di nuovo forte l’emozione. Il tour è ‘Ho cambiato tante case’, non è un concerto classico, ma è un concerto dove dentro c’è un racconto, è il racconto di 30 anni di carriera, da quando ho cominciato, il rapporto con i miei genitori, il diventare padre, come sono nate le canzoni d’amore. Quello che mi piacerebbe è che la gente uscendo dal concerto avesse la sensazione di conoscermi meglio, anche come persona”.

Tiromancino
Tiromancino

La presentazione del nuovo album

Nella tournée verrà presentato il nuovo album “Ho cambiato tante case”, che esce a tre anni di distanza dalla raccolta certificata oro “Fino a qui” e a 5 anni dal precedente disco di inediti.

“Ci saranno delle sorprese, per ogni città ci sarà una ragazza ospite che verrà selezionata in ogni città. Il concerto è molto vario: dalle canzoni più conosciute a pezzi del nuovo disco che servono a costruire questa narrazione. È un invito alle persone a venire a casa nostra ospiti. Ora è il momento di ritrovarsi e abbiamo costruito questo spettacolo dove racconteremo anche cose interessanti”.

Lo show che i Tiromancino portano sul palco è un vero e proprio viaggio. Tra le tappe, la più attesa è quella romana, il 10 marzo all’Auditorium Parco della Musica: “Roma in questo periodo l’ho vista dimessa, si è fatto poco. È anche una occasione per far ripartire la musica dal vivo, la sento di più. Molti concerti li stanno spostando a momenti migliori. Però bisogna ripartire, noi ripartiamo”.

«Ho cambiato tante case». Ma non tante cose. Tanti generi musicali sì, e club e teatri e quant’altro, ok: qualsiasi posto in cui si possa suonare con un senso compiuto. Un percorso ultratrentennale in cui Federico Zampaglione non ha tradito i princìpi della sua arte, concetti di fondo che si possono riassumere nella parola «approccio: è sempre lo stesso e chi verrà a sentirmi a Torino la prossima settimana se ne renderà conto facilmente».

La mentalità di sempre in uno spettacolo nuovo. Questo mestiere è bello se ami veramente la musica, se hai passione. Io non sento di aver cambiato visione: cerco di fare quello che mi piace. In questi anni sono cambiate tante cose intorno a noi, ma io mi devo divertire, appassionare. Adesso come una volta.

L’album raccoglie il meglio degli ultimi brani pubblicati da Tiromancino come il successo radiofonico “FINCHÉ TI VA”, i due brani che fanno parte della colonna sonora dell’ultimo film di Zampaglione MORRISON “CEROTTI” e “ER MUSICISTA” a cui si aggiungono altri 9 inediti tra cui il duetto con CARMEN CONSOLI in “L’odore del mare”, il nuovo singolo appena pubblicato e già tra i 10 brani italiani più programmati dalle radio “Domenica” e la straordinaria collaborazione in “Questa terra bellissima” con ALAN CLARK dei DIRE STRAITS.

Potrebbe interessarti anche