Home / Musica / U2: il nuovo singolo è “Ahisma”

U2: il nuovo singolo è “Ahisma”

In sanscrito “Ahisma” significa “non violenza” ed è uno dei valori chiave del Buddismo.  E di spiritualità è ricco il nuovo brano pubblicato a sorpresa dagli U2 con un annuncio su Instagram. Realizzato in collaborazione con il musicista indiano A.R. Rahman, il nuovo singolo della band di Bono arriva a due anni dall’ultimo album “Songs of Experience” uscito nel 2017. e a meno di un mese dal primo concerto in India del gruppo, che porterà, il 15 dicembre, per la prima volta a Mumbai, il “Joshua Tree Tour”.

Pubblicità





 

Se il brano sia la premessa di un nuovo disco in arrivo non è stato dichiarato da nessun membro della iconica band, che sui social ha prima condiviso la cover del brano e poi senza preavviso, ha pubblicato la canzone.

 

“Ahimsa richiede coraggio e forza.” spiega A.R. Rahman  “Una qualità impermeabile alle armi o al potere. E’ una missione per guarire il mondo in cui viviamo e la collaborazione con gli U2, grazie alla loro storia, arriva in un momento perfetto per far rivivere questo movimento”.“E’ stata una gioia assoluta lavorare con A.R. Rahman, una superstar e un talento imponente e generoso.” afferma The Edge “Siamo tutti particolarmente entusiasti di visitare la sua terra natale tra poche settimane. L’India è stata nella nostra lista dei desideri per molto tempo. I principi dell’ahimsa o della non violenza, che da sempre ci rappresentano, sono stati un pilastro importante da quando ci siamo incontrati per suonare insieme. Non vediamo l’ora di vivere in prima persona la cultura dell’India, un luogo che unisce tutt’insieme il moderno e l’antico”.

 

Bono dice “La lotta contro l’ingiustizia è sempre stata molto importante per noi. Siamo stati in qualche modo formati dalle parole di Martin Luther King che era uno studente del Mahatma Gandhi. Martin Luther King disse: L’arco morale dell’universo è lungo ma si piega verso la giustizia… Non lo credo più… Non si piega verso la giustizia, deve essere piegato verso la giustizia…

Dobbiamo essere attivamente coinvolti nella nostra democrazia per preservarla e mostrare alla gente come ci sentiamo e cosa ci sta a cuore… Veniamo come studenti alla fonte di ispirazione… Questo è ahimsa… la non violenza… L’India ci ha fatto questo… il più grande dono al mondo… È più potente dell’energia nucleare, degli eserciti, delle marine, dell’Impero britannico. È il potere stesso. E non è mai stato così importante”.
Gli U2 sono al momento impegnati in un mini tour in Nuova Zelanda dove si esibiscono cantando la versione integrale del leggendario disco del 1987 “The Joshua Tree”.

Condividi:

About Debora De Vinci

Check Also

É morto a 53 anni, Pau Donés, il leader degli Jarabe de Palo.

 Pau Donés, leader e cantante degli Jarabe de Palo, è morto all’età di 53 anni, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *