Una settimana di Eurovision Song Contest: il successo di Torino

di Silvia Toso

Pubblicato il 2022-05-16

Una settimana di Eurovision Song Contest: Il successo della kermesse nel capoluogo piemontese L’Eurovision a Torino è ufficialmente terminato e si sente aria di bilanci. Il successo della kermesse nel capoluogo piemontese ha trovato una città viva, ed è stata invasa dai turisti, i dati dell’Osservatorio turistico regionale ha registrato nel periodo dal 1° al …

article-post

Una settimana di Eurovision Song Contest: Il successo della kermesse nel capoluogo piemontese

L’Eurovision a Torino è ufficialmente terminato e si sente aria di bilanci. Il successo della kermesse nel capoluogo piemontese ha trovato una città viva, ed è stata invasa dai turisti, i dati dell’Osservatorio turistico regionale ha registrato nel periodo dal 1° al 14 maggio un incremento del 68% dei pernottamenti, dati riscontrati nel 2019 nello stesso periodo, oltre il 40% degli stranieri.

Sono stati distribuiti 750 questionari qualitativi distribuiti, le risposte sono state positive, dove spiccano complimenti della città tipo: ‘Bella ed elegante’, mentre la frase inglese più usata è stata: “warm, firnedly, surprising, amazing”.

Il 57% dei turisti ha dichiarato di essere venuto a Torino per l’Eurovision, ma il 70% ha comunque visitato i musei della città: Museo Egizio, i Musei Reali, il Museo del Cinema, la Reggia di Venaria e Palazzo Madama.

Il 56% dei turisti l’hanno visitata per la volta la città. Gli interessi principali oggetto d’interesse, sono stati per il 20 % la musica, il 16% Enogastronomia, il 15 % mostre. Il 90 % ha dichiarato che tornerà.

Che cos’è accaduto a livello social durante l’Eurovision?

I dati: raggiunti 145.126; i reel 751.739 visualizzazioni, 54.612 like, 790 commenti e 110 salvataggi.

L’Eurovillage ha ospitato gli eventi collaterali, concerti di artisti torinesi e non solo, con sede nel Parco del Valentino, con quasi 350 artisti coinvolti, ha proposto oltre 55 ore di spettacolo in 8 intense giornate spaziando tra vari generi e coinvolgendo 20 delegazioni ufficiali di Eurovision Song Contest.

Le visite al Parco del Valentino sono arrivate a circa 220 mila presenze.

Una settimana di Eurovision Song Contest: il successo di Torino
Una settimana di Eurovision Song Contest: il successo di Torino

Torino ha mostrato di poter ospitare delle realtà musicali internazionali.

Potrebbe interessarti anche