“Una Voce per San Marino 2023” i 106 finalisti

di Silvia Toso

Pubblicato il 2023-02-21

“Una Voce per San Marino” tra i big presentati Eiffel 65, Roy Paci e Moreno, ma anche la vincitrice di ‘Amici’ Debora Iurato ed il vincitore di X Factor Lorenzo Licitra. ‘Una Voce per San Marino‘ è il Festival del terzo Stato più piccolo d’Europa, che manderà il vincitore a partecipare all’Eurovision Song Contest 2023. In …

article-post

Una Voce per San Marino” tra i big presentati Eiffel 65, Roy Paci e Moreno, ma anche la vincitrice di ‘Amici’ Debora Iurato ed il vincitore di X Factor Lorenzo Licitra.

‘Una Voce per San Marino‘ è il Festival del terzo Stato più piccolo d’Europa, che manderà il vincitore a partecipare all’Eurovision Song Contest 2023. In conferenza stampa svoltosi all’Hotel Westin Palace di Milano, la produzione ha annunciato i 106 finalisti della kermesse musicale.

Il talent è organizzato da San Marino RTV, Media Evolution e Segreteria di Stato al Turismo per scegliere il rappresentante della piccola Repubblica all’ Eurovision Song Contest 2023 che si svolgerà a Liverpool.

Quest’anno parteciperanno alcuni Big, mentre nelle precedenti edizioni avevano il diritto di ingresso al Festival per la finalissima, quest’anno si contenderanno il posto con i talenti che hanno passato le selezioni.

Tra i ‘Big’ spiccano gli Eiffel 65 (il gruppo italiano formato da Jeffrey Jey e Maury Lobina, ma anche l’ex tronista di ‘Uomini e Donne’ Francesco Monte, che torna per il secondo anno, ritentando la vittoria e così poter accedere all’Eurovision.

Tra i semifinalisti anche Alessandro Coli, Camille Cabaltera, Kurt Cassar, Mericler Mate e Vina Rose, in gara anche due vincitori di ‘Amici’ reality condotto da Maria De Filippi, uno nella dodicesima edizione Moreno, e l’altra nella tredicesima edizione Deborah Iurato.

Non sono gli unici che arrivano dal Talent di Canale 5, ma sarà presente anche Manuel Aspidi.

Dal Reality ”X Factor” arrivano Le Deve il trio formato da Verdiana Zangaro, Greta Manuzi e da Roberta Pompa ( ex del medesimo talent), anche il vincitore dell’undicesima edizione Loreno Licitra, come Nevruz che aveva guadagnato un terzo posto nel Talent nel 2010.

Tra i semifinalisti troviamo anche il trombettista Roy Paci D’Orazio dei Vernice, e la coppia bizzarra formata da Massimo Di Cataldo con Andrea Agresti.

La rappresentante dell’Albania Ronela Hajati che è ha rappresentato l’Albania nella precedente edizione dell’Eurovision, Alfie Arcuri vincitore di ‘The Voice’ Australia 2016 ed il vincitore nel 2009 di Deutschland sucht den Superstar Daniel Schuhmacher.

Kida e Simone De Biagi parteciperanno ed il loro ingresso sarà garantito in quanto saranno gli unici sammarinesi in gara.

La Giuria sarà composta da: Mimmo Paganelli, Al Bano (che sarà presidente della giuria), Christine Grimaldi, Emilio Munda, Lia Fiorio e Senatore Cirenga.

La semifinale andrà in onda dal 20 al 24 febbraio alle ore 22 su San Marino RTV, nelle cinque serate attenderemo il vincitore, la serata sarà condotta anche quest’anno da Jonathan Kashanian e Senhit.

 

Potrebbe interessarti anche