Chiara Ferragni: Dallo Scetticismo alla Buona Fede, la Polemica sulla Vendita del Pandoro Benefico

di Silvia Toso

Pubblicato il 2023-12-18

Chiara Ferragni sotto accusa: la tempesta sociale dopo la multa dell’Antitrust Una valanga di critiche si è abbattuta su Chiara Ferragni in seguito alla sanzione inflitta dall’Antitrust per pratica commerciale scorretta legata alla vendita del pandoro brandizzato a scopo benefico. La celebre imprenditrice digitale è al centro di una tempesta mediatica da due giorni, ma …

article-post

Chiara Ferragni sotto accusa: la tempesta sociale dopo la multa dell’Antitrust

Una valanga di critiche si è abbattuta su Chiara Ferragni in seguito alla sanzione inflitta dall’Antitrust per pratica commerciale scorretta legata alla vendita del pandoro brandizzato a scopo benefico. La celebre imprenditrice digitale è al centro di una tempesta mediatica da due giorni, ma stavolta per ragioni ben lontane dalla nobiltà delle sue iniziative.

Lo scorso anno, Ferragni è stata multata dall’Antitrust per aver promosso la vendita del pandoro brandizzato come iniziativa benefica, quando, in realtà, l’accordo commerciale tra lei e l’azienda Balocco aveva poco a che fare con la beneficenza. La controversia ha scatenato una reazione negativa sui social media, con numerosi utenti esprimendo il loro dissenso nei confronti dell’imprenditrice.

La Reazione di Mario Giordano

Anche il giornalista Mario Giordano ha commentato la vicenda, definendo Ferragni “Madre Teresa in versione via Montenapoleone.” Giordano ha sottolineato che l’imprenditrice digitale non ha contribuito finanziariamente al progetto di solidarietà, nonostante la percezione creata dalle sue azioni pubbliche. Il conduttore di “Fuori dal coro” ha dichiarato che Ferragni non ha investito personalmente nel progetto, ma ha incassato un milione di euro.

Ferragni ha risposto alle accuse attraverso i suoi canali social, sostenendo la sua totale buona fede e annunciando azioni legali per dimostrarlo. La reazione dell’imprenditrice digitale è avvenuta immediatamente dopo la diffusione della notizia, venerdì scorso. Tuttavia, da quel momento, i suoi profili social sembrano aver adottato un profilo basso.

Secondo l’Antitrust, l’azienda Balocco avrebbe effettuato un versamento di 50 mila euro all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino mesi prima dell’accordo commerciale con Chiara Ferragni. Ciò solleva dubbi sulla reale destinazione dei proventi della vendita del pandoro brandizzato.

La vicenda ha innescato una discussione accesa sul ruolo degli influencer nelle iniziative benefiche e sulla trasparenza nelle pratiche commerciali. Mentre Chiara Ferragni cerca di difendere la sua reputazione, l’opinione pubblica resta divisa su questa controversa questione che mette in discussione l’integrità di chi, attraverso la propria immagine, promuove cause nobili.

Potrebbe interessarti anche