È nata Lilibet “Lili” Diana , la figlia del principe Harry e di Meghan Markle

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2021-06-07

E’ nata in California la secondogenita del principe Harry e della moglie Meghan Markle. Il Duca e la Duchessa del Sussex, hanno dato alla loro bimba il nome di Lilibet Diana. Il primo figlio della coppia si chiama Archie. A dare l’annuncio sono stati lo stesso principe Harry e la moglie. La piccola è nata venerdì 4 giugno …

article-post

E’ nata in California la secondogenita del principe Harry e della moglie Meghan Markle.

Il Duca e la Duchessa del Sussex, hanno dato alla loro bimba il nome di Lilibet Diana. Il primo figlio della coppia si chiama Archie.

A dare l’annuncio sono stati lo stesso principe Harry e la moglie. La piccola è nata venerdì 4 giugno alle 11:40 di mattina al Cottage Hospital di Santa Barbara e pesa oltre tre chili.

La bimba si chiama Lili in onore della nonna, la regina Elisabetta, il cui soprannome in famiglia è Lilibeth. Il nome Diana, poi, è in ricordo della madre di Harry, Diana Spencer, principessa del Galles. Hanno tenuto a specificare come la scelta del primo nome di Lilibet – che in casa sara’ chiamata Lili, vuol essere “un omaggio a Sua Maestà la Regina”, 95enne bisnonna della neonata, legato al diminutivo familiare adottato fin dall’infanzia da Elisabetta.

Mentre il secondo nome è stato scelto ovviamente per onorare la sua amata nonna scomparsa, Diana Spencer. Da un lato il secondogenito di Carlo e Diana e sua moglie mostrano di voler testimoniare affetto e rispetto nei confronti della sovrana, anche se forse non è così per il resto della Royal Family, dall’altro c’è il richiamo a Lady D, la cui ribellione dalla vita di corte resta per Harry un  modello e un trauma irrisolto, come confessato in una recente intervista shock.

La piccola nasce senza titolo ufficiale anche se ottava nella linea di successione alla corona di Elisabetta II, collocandosi dietro il nonno Carlo, lo zio William (fratello maggiore di Harry), i tre figli di questo e della consorte Kate, nonché alle spalle del proprio fratellino Archie, venuto al mondo nel maggio 2019 a Londra; ma subito davanti al principe Andrea, secondo figlio maschio della regina e di Filippo di Edimburgo, scomparso nel marzo scorso.

Buckingham Palace ha prontamente diffuso i messaggi di rito della regina, del principe Carlo con Camilla e del principe William con Kate: “Informati e felicissimi”

Barbara Morris

 

Potrebbe interessarti anche