Ezio Greggio, 24 ore fa il video appello alla madre del neonato abbandonato, ”imbarazzante” risponde così Luca Trapanese!

di Rita Coppola

Pubblicato il 2023-04-11

Ezio Greggio e l’appello alla madre del neonato abbandonato in ospedale ‘’ torna, sei tu la vera madre e non una persona che se ne occuperà’’ parole che provocano incomprensioni, risponde Luca Trapanese! Ezio Greggio 24 ore fa circa pubblica sul suo profilo un video appello per ‘’provare di convincere’’ la madre di Enea a …

article-post

Ezio Greggio e l’appello alla madre del neonato abbandonato in ospedale ‘’ torna, sei tu la vera madre e non una persona che se ne occuperà’’ parole che provocano incomprensioni, risponde Luca Trapanese!

Ezio Greggio 24 ore fa circa pubblica sul suo profilo un video appello per ‘’provare di convincere’’ la madre di Enea a tornare a prendere il ‘’suo’’ neonato. Facciamo un piccolo passo indietro per capire meglio la vicenda.

Il neonato abbandonato in ospedale il giorno di Pasqua

Lo scorso 9 aprile, giorno di Pasqua, viene ritrovato nella Culla per la vita presso il Policlinico di Milano, un neonato lasciato dalla madre subito dopo il parto. Il piccolo bambino di nome Enea sarà affidato (come accertato dal Policlinico e riportato anche sul corriere di Milano) ad una famiglia precedentemente resa disponibile ed inserita in lista d’ attesa per le varie prassi di valutazioni che vengono effettuate in questi casi.
Insieme al piccolo Enea, neonato di circa soli 2,6 chili ma in buona salute, viene ritrovata anche una lettera scritta e firmata dalla stessa madre biologica

Una culla per la vita

La Culla per la Vita

La Culla per la Vita del Policlinico di Milano è stata attivata nel 2007 e da quell’anno Enea è il terzo neonato affidato. Il bambino di cui si parla, il piccolo Enea, sta seguendo già controlli di routine e sarà accudito dagli specialisti della Neonatologia presso la Clinica Mangiagalli. Insieme al piccolo è stata ritrovata una lettera firmata dalla madre in cui racconta la salute del bambino quando l’ha lasciato.

Genitori che scelgono di stare nell’anonimato dopo l’abbandono

In ospedale, anche se non tutti ne sono a conoscenza, si può partorire in discrezione e nell’anonimato per la sicurezza di mamma e bambino. Le Culle della Vita, infatti, esistono per permettere di accogliere in totale sicurezza un bambino purtroppo concepito da genitori che non possono prendersene cura in modo appropriato o che per qualsiasi motivo scelgono di fare una scelta del genere. È una decisione difficile e immensamente delicata ma la Culla consente cure immediate garantite e questo avviene spesso proprio grazie all’anonimato.

Ezio Greggio durante l'appello su Instagram
Ezio Greggio durante l’appello su Instagram
L’appello di Ezio Greggio

Ezio Greggio, comico, conduttore televisivo, attore, regista, giornalista e tanto altro è una figura da sempre molto apprezzata dai telespettatori di ogni età. Il conduttore circa 24 ore fa lascia sul suo profilo Instagram un video che simboleggia il suo appello molto sincero verso la madre di Enea però qualcosa è stato forse compreso male e ha dato reazioni strane.

Ezio Greggio e le parole definite ”imbarazzanti e poco rispettose”

A quanto appare nel suo video, il conduttore, cerca in tutti i modi di convincere la madre di Enea nel tornare in ospedale a prendere il suo piccolo neonato e utilizza alcune parole precise. Il conduttore prova a farsi ascoltare dalla neo mamma: ‘’torna ti prego, aiuteremo te ed Enea, avere un bambino è una grande fortuna e noi possiamo aiutarti’’ fino a qui il messaggio sembra essere chiaro e anche affettuoso ma poi susseguono altre parole, quelle discusse: ‘’ prendi il tuo bambino, si merita di avere una mamma vera e non una mamma che dovrà occuparsene ma non è una mamma vera’’.

Come definite da Luca Trapanese queste ultime parole di Greggio

In risposta a questo notiamo soprattutto Luca Trapanese, il quale scrive sul suo Instagram: ‘’Ma come si può prima pensare e poi dire una frase del genere senza provare imbarazzo? Ezio Greggio nel suo video dimostra di non rispettare né i genitori del neonato né il neonato stesso’’

Ezio Greggio e la sua associazione che aiuta i bambini nati prematuri

Ezio Greggio, ricordiamo, ha un’ associazione (associazione Ezio Greggio) che aiuta i bambini nati prematuri e questo sicuramente da modo di capire quanto per lui sia un argomento importante, infatti, non crediamo che le sue parole siano state utilizzate per ferire o non identificare come ‘’genitori’’ chi sceglie di adottare, e quasi sempre, salvare le vite di bambini soli! Forse il conduttore avrebbe dovuto utilizzare parole diverse da quelle scelte?

Luca Trapanese con sua figlia Alba
Luca Trapanese con sua figlia Alba

Luca Trapanese, fondatore dell’associazione ‘’A ruota libera’’ e realizzatore di tanti progetti legati alla disabilità risponde a suo modo all’appello fatto da Ezio Greggio.
Luca Trapanese è padre di una splendida bambina down di nome Alba abbandonata in ospedale dopo il parto e rifiutata da sette famiglie in attesa di adozione. Il padre single è attivo in numerosi progetti tra cui ‘’La fondazione del cardinale di Napoli’’ e ‘’la Casa di Matteo’’, una casa-famiglia per bambini unica nel Sud Italia. Troviamo un rapporto bellissimo fra padre-figlia ammirabile facilmente dal suo profilo Instagram.

Luca Trapanese
Luca Trapanese
Luca Trapanese risponde con un suo video appello ‘’io dico Grazie alla mamma di Enea’’

Luca, con voce sentita, ringrazia più volte e con insistenza la madre di Enea per aver scelto di lasciare il proprio bambino in un luogo sicuro e non per strada, per averlo portato in grembo per nove mesi e per avere avuto la forza di partorirlo donandogli la fortuna e il miracolo della vita. Luca prova a ringraziarla perché oltre ad aver dato una nuova vita al mondo darà anche la possibilità a dei ‘’nuovi’’ genitori di prendersene cura.

”Amo mia figlia pur non avendola partorita”

‘’Essere madre o padre è una vocazione e NON uno status, nessuno di noi può fare un appello pregandoti di tornare perché non sappiamo le tue motivazioni, le tue sofferenze e le tue condizioni’’, poi continua spiegando che l’adozione non è solo una scelta o un gesto giuridico ma un vero e proprio gesto di cuore. ”Il genitore adottivo non sostituisce un genitore biologico bensì diventa a tutti gli effetti il padre o la madre del bambino”. Durante l’appello, quasi al termine, Luca sottolinea anche di fare gli auguri alla futura nuova famiglia di Enea. ‘’ Amo mia figlia come la mia carne pur non avendola partorita’’ conclude così il video appello. Voi cosa pensate?

Potrebbe interessarti anche