Tiziano Ferro deluso dalle leggi italiane, vorrebbe poter vivere in Italia con i suoi figli

di Rita Coppola

Pubblicato il 2023-06-01

Il famoso cantante italiano è costretto a vivere in California per il bene dei figli Tiziano Ferro è uno dei cantanti più importanti che abbiamo in Italia, la sua carriera è lunga e le sue canzoni sono conosciute e amate nel mondo intero. Il cantante omosessuale spesso ha espresso la sua delusione sulle leggi italiane …

article-post

Il famoso cantante italiano è costretto a vivere in California per il bene dei figli

Tiziano Ferro è uno dei cantanti più importanti che abbiamo in Italia, la sua carriera è lunga e le sue canzoni sono conosciute e amate nel mondo intero. Il cantante omosessuale spesso ha espresso la sua delusione sulle leggi italiane riguardo le famiglie lgbt. Tiziano, a Grazia, ne parla ancora più duramente e diretto enfatizzando quanto sia estremamente triste non poter vivere serenamente nel proprio Paese con il proprio compagno, Victor Allen,  e su ogni cosa con i propri splendidi figli, Margherita e Andres.

diritti delle persone LGBT in Italia non sono del tutto tutelati soprattutto rispetto agli altri Paesi dell’Europa occidentale. I cittadini italiani LGBT, infatti, affrontano ostacoli dal punto di vista legale non incontrati da cittadini non-LGBT per quanto riguarda le adozioni e il riconoscimento del matrimonio egualitario. Lasciare il proprio paese e non poter tornare perché  in quel caso significherebbe non tutelare al cento per cento i proprio figli è sicuramente una sfida quasi impossibile da superare, se non per amore. Questo probabilmente è il motivo portante per il quale Tiziano continua a vivere una splendida vita piena di amore nonostante tutto.  La rabbia e la delusione è comprensibile!

Tiziano si esprime

Di seguito alcuni spezzoni delle parole di Tiziano:

“Al di là dello shock emotivo e culturale di ritrovarmi in una realtà alienante come quella della California, quantomeno vorrei potere scegliere dove vivere con loro e che il mio Paese riconoscesse che hanno due genitori. Quando sono andato al consolato italiano per registrarli all’anagrafe, quel modulo da dove il nome di Victor era escluso mi è arrivato come uno schiaffo. Allora non li ho iscritti, a queste condizioni che falsano la realtà del loro stare al mondo non avranno il passaporto italiano”.

Ancora più dure le parole sulla proposta di legge in Italia che vorrebbe rendere la gestazione per altri un reato universale: “Sarebbe l’ennesimo decreto contro gli omosessuali”, ha detto l’artista. E ancora: “Ma mentre le leggi si ostinano a mortificarci, a qualcuno viene in tasca qualcosa? No. La verità è che nessuno ci guadagna niente: è pura cattiveria”.

E chi ne paga le conseguenze sono i figli: “Sono i bambini che vengono menomati. Loro che, se in Italia finiscono in ospedale e uno dei due genitori è lontano, non possono contare sulla presenza dell’altro. Però sai che ti dico? I figli come i nostri, o quelli cresciuti da un genitore single, sono stati così terribilmente voluti, così visceralmente amati che verranno su fortissimi. Inevitabilmente diventeranno la nuova classe dirigente e politica del Paese. Allora sì che voglio vedere di quali leggi sulla famiglia si faranno portavoce”.

Le parole del cantante sono forti e del tutto comprensibili, non c’è amore più grande che quello per la propria famiglia e quando si discute sulla tutela dei proprio figli non esiste parola che renda abbastanza!

Potrebbe interessarti anche