Valentino Rossi ha annunciato il ritiro, il papa’ Graziano Rossi torna in pista

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2021-08-05

Valentino Rossi ha annunciato il ritiro, il papa’ Graziano Rossi torna in pista Il papà di Valentino Rossi è di certo leggendario quanto il figlio ,Graziano Rossi ha alle spalle un percorso da pilota e molta della sua vita è trascorsa nel mondo del motorsport , passando da gare di motociclismo al rally e alla …

article-post

Valentino Rossi ha annunciato il ritiro, il papa’ Graziano Rossi torna in pista

Il papà di Valentino Rossi è di certo leggendario quanto il figlio ,Graziano Rossi ha alle spalle un percorso da pilota e molta della sua vita è trascorsa nel mondo del motorsport , passando da gare di motociclismo al rally e alla passione per il drift. Proprio quest’ultima lo ha convinto a costruire all’interno della sua casa a Tavullia, un circuito privato dove si allena e si diletta a driftare.

Il drift in Italia ha il suo momento di gloria nel 2005 quando il pilota e giornalista Nicola Tesini, divenne il primo promotore a far conoscere questo sport a livello italiano. Ed è proprio in questi eventi che Graziano Rossi si lega professionalmente ad un team di drift, che è poi diventato il primo a livello italiano, il Team Daba Drift del pilota Davide Bannò. Durante lo svolgimento delle gare del “ Solo Curve di Traverso” (eventi organizzati da Nicola Tesini), i due diventano ottimi amici, e quel momento in poi iniziarono ad esistere le squadre corse del drift.

Nel 2010 il Team Daba, prepara una Nissan 350 Z da drift che viene donata a Graziano Rossi, il quale inizia a darle vita partecipando ai più grandi eventi di Motor Show. E questa vettura è poi la stessa che venne successivamente concessa in uso da parte di Graziano, alla dott.sa Elena Zaniol che grazie a questo dono è riuscita ad allenarsi arrivando a vincere molte gare. Si è anche affermata anche a livello europeo sempre nel Team Daba, ed ora ha una sua vettura ufficiale.

Capita da qualche tempo che a Tavullia, ci siano i mezzi del Team Daba ed in effetti sappiamo che Graziano Rossi torna a correre nel drift e Davide Bannò sta preparando la nuova auto di Graziano.

In un momento Valentino Rossi ha annunciato il ritiro dalle scene a fine stagione , chiudendo così una carriera a dir poco stellare, suo papà Graziano torna in pista .

Barbara Morris 

Potrebbe interessarti anche