Eurovision Song Contest 2023 è finito com’è andata?

di Angelo Fasolo

Pubblicato il 2023-05-15

Eurovision Song Contest 2023 è finito com’è andata? Loreen Svezia si è aggiudicata al primo posto Mengoni quarto Il pubblico dell’Eurovision Song Contest si è affezionato alla frase “Non succede, ma se succede” nel corso degli anni. Sabato 13 maggio è stata trasmessa la finale del concorso che ha visto la Svezia e la sua …

article-post

Eurovision Song Contest 2023 è finito com’è andata? Loreen Svezia si è aggiudicata al primo posto Mengoni quarto

Il pubblico dell’Eurovision Song Contest si è affezionato alla frase “Non succede, ma se succede” nel corso degli anni. Sabato 13 maggio è stata trasmessa la finale del concorso che ha visto la Svezia e la sua rappresentante Loreen vincere con “Tattoo”.

L’Italia ha invece schierato Marco Mengoni, reduce dalla vittoria al Festival di Sanremo con “Due Vite”. Il cantante di Ronciglione ha subito conquistato il pubblico da casa e i giudici dei vari paesi, con non poche sorprese.

La Repubblica di San Marino ha votato la nostra esibizione con 12 punti, creando stupore nello stesso cantante e nei numerosi utenti sui social. Tuttavia, si sa che tra Italia e San Marino non scorre buon sangue, e i due paesi continuano a riempire il web e il metaverso di meme ironici per i mancati punti all’Italia.

Nonostante ciò, il regalo riservatoci dai “vicini di casa” in questa edizione è stato apprezzato. “Pace fatta!”, ha scritto un utente su Twitter. Un altro utente ha detto: “Mengoni ha fatto il miracolo!”.

Anche Marco, raggiunto nel backstage dopo l’esibizione, ha mandato un bacio ai sostenitori: “San Marino, un bacio a tutti tutti tutti quanti”. I voti, però, non sono stati sufficienti per farci arrivare sul podio. L’Italia si è fermata a 350 punti, superata dall’Israele con i suoi 380 punti.

Al secondo posto si è piazzata la Finlandia con 526 punti, fino ad arrivare ai 583 punti conquistati dalla Svezia. Una consolazione, tuttavia, è arrivata: durante la finale, Marco Mengoni ha vinto il Premio della Critica, il Composer Award.

I 12 punti da San Marino sono stati solo un miraggio? Per scoprirlo, non ci resta che attendere la prossima edizione di Eurovision Song Contest, prevista a maggio 2024 in Svezia.

classifica Eurovision Song Contest 2023
classifica Eurovision Song Contest 2023

Potrebbe interessarti anche